Risultati Coppa d’Africa: Capo Verde riacciuffa la Tunisia, 1-1 e Girone B nel totale equilibrio

-

Risultati Coppa d’Africa: Capo Verde regala il secondo tempo alla Tunisia, che passa in vantaggio con Moncer, ma viene ripresa da un rigore di Héldon. Situazione di estremo equilibrio nel Girone B, dove le squadre hanno un punto ciascuna.

Tunisia e Capo Verde si possono portare in vetta alla classifica, in virtù del pareggio tra Zambia e RD del Congo. Leekens punta sulla fantasia di Chikhaoui e Akaïchi, coadiuvati dagli inserimenti dei centrocampisti. Rui Águas invece avanza Babanco sulla fascia, da dove dovrà servire, insieme a Héldon, palloni giocabili a Kuca e Djaniny.

La partita inizia col botto: Fernando Varela fa valere i suoi centimetri e centra il palo con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione. La stessa Tunisia gioca a viso aperto e testa i riflessi di Vózinha con una buona incornata di Akaïchi al quarto d’ora, seguita da un gran tiro di Kuca, che scuote il pubblico. Gli isolani hanno buon gioco e mettono in difficoltà le Aquile di Cartagine, che tengono palla ma latitano negli ultimi metri. Dopo la mezz’ora si rifanno sotto gli Squali Azzurri, ma Djaniny butta via prima un ottimo taglio di Héldon, poi un filtrante di Babanco. Dall’altra parte, Vózinha irrompe su Akaïchi, liberato da un liscio di Varela, che capitana una difesa messa pian piano in difficoltà dai tunisini, in crescita, mentre Capo Verde ci riprova su punizione verso fine tempo. Prima metà piacevole, ma densa di imprecisioni da ambo le parti.

La ripresa comincia con ritmi più bassi, ma conferma la crescita alla distanza della Tunisia, che monopolizza le azioni pericolose dei primi dieci minuti, ma senza brillare per creatività. Capo Verde, invece, quando si butta in avanti, tentenna troppo per risultare minaccioso. Al 64′, Chikhaoui centra la traversa di testa e segna sulla ribattuta, ma il gol viene annullato per un leggero fallo sul portiere capoverdiano. E’ il preludio al vero 1-0: Maâloul scatta sulla sinistra, crossa in mezzo per Moncer, che insacca da pochi passi. Rui Águas schiera l’artiglieria pesante e subito dopo Héldon viene atterrato da Ben Youssef in area: rigore segnato e pareggio immediato. Subito dopo, Vózinha fa il miracolo sul colpo di testa di Abdennour: è il segnale di un finale di grande agonismo (Vózinha si fa male e Chikhaoui va vicino al gol), ma la lancetta non si sposta dal pari.

 

TUNISIA – CAPO VERDE: 1-1 (0-0).
Tunisia (4-3-3): A. Mathlouthi 6; H. Mathlouthi 6, Abdennour 6,5, Ben Youssef 5,5, Maâloul 6,5; Nater 6,5, Saihi 6 (88′ Ragued sv), Khazri 5,5 (82′ Msakni sv); Chikhaoui 6, Moncer 6,5, Akaïchi 6 (82′ Rejaibi sv). A disp.: Ben Moustapha, Ben Cherifia, Mohsni, Bedoui, Younès, Chermiti, Sassi, Yacoubi, Ben Djemia. All.: Leekens.
Capo Verde (4-4-2): Vózinha 6,5; Carlitos 5,5 (75′ Mendes sv), F. Varela 6, Gêgê 6, Stopira 6; Babanco 6,5, Calú 6, Nuno Rocha 5,5, Héldon 6,5; Kuca 6 (84′ O. Fortes sv), Djaniny 5 (69′ Tavares sv). A disp.: Kevin, Ivan Cruz, Semedo, T. Varela, Garry, Platini, Nivaldo, J. Fortes. All.: Rui Águas.
Arbitro: Eric Otogo-Castane (Gabon).
Marcatori: 70′ Moncer (T), 78′ rig. Héldon (C).
Note: ammonizioni: Khazri (T)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!