Mondo A-League, 8/a puntata: in memoria di Phillip Hughes

-

Non è stata una settimana qualunque per gli appassionati di sport australiani. Non lo è stata per nessuno, non poteva esserlo: Phillip Hughes non ce l’ha fatta e, a seguito del trauma al collo riportato durante la partita di cricket tra New South Wales e South Australia, ha perso la vita.

Una notizia che ha fatto il giro del mondo, perché di fronte alla morte le differenze tra sport saltano e tutti vogliono in qualche modo partecipare al dolore. Condividere il lutto per una scomparsa davvero prematura, perché la tragedia di un ventiseienne tocca corde emozionali che ci ricordano che in fondo siamo tutti uguali, da questa o dall’altra parte del mondo.

Gli australiani, del resto, hanno una concezione tutta loro dello sport come modo di aggregazione sociale. Pur nelle distinzioni tra regioni dominate da questo o quell’altro codice del football, sentono un affetto particolare verso chiunque abbia mai indossato la casacca della nazionale. Nel calcio, con i Socceroos sotto l’occhio attento di media e tifosi durante ogni Mondiale, come nel rugby league, nel rugby, nel football australiano (nell’International Rules). Figurarsi nel cricket, re degli sport estivi, in qualche modo “universale” e teatro di sfide storiche come le Ashes contro gli inglesi.

australia cricketEcco, questa settimana la commemorazione di Phillip Hughes ha coinvolto qualunque stadio e campo d’Australia, e ogni partita in cui a sventolare ci fosse anche la bandiera nazionale. Da Twickenham (Londra), dove l’Inghilterra e gli Wallabies hanno ricordato in rigoroso silenzio una vita troppo presto spezzata, a tutte le partite della A-League di calcio, con gli strumenti del cricket appoggiati alle panchine, gli applausi commossi e interminabili. In questa tragedia, tutto un paese (e non solo) è riuscito ad abbracciarsi simbolicamente e nel nostro piccolo abbiamo voluto farlo pure noi, affiancando a uno spazio di solito dedicato all’azione e alle gesta di chi insegue e calcia un pallone un pensiero per chi non c’è più.

Le emozioni e i sentimenti dell’addio a questo “eroe nazionale” hanno reso indimenticabile un fine settimana di campionato interessante (sul campo) e ricco di spunti. Tanta era l’attesa, per esempio, per la prima di Frans Thijssen sulla panchina dei Roar, alla ricerca di una scossa nel dopo Mike Mulvey. Lontani dalle posizioni che contano, i campioni in carica si sono avvicinati alla delicatissima sfida contro la capolista con in testa il solo pensiero dei 3 punti, per risalire la classifica e segnalare a tutto l’ambiente che la squadra c’è e non ha intenzione di abdicare. La verità è che però il primo tempo del Suncorp Stadium è stato molto difficile, con i Glory avanti al 20′ grazie a una straordinaria volée di Dino Djulbic e tutto sommato in controllo, anche per l’incapacità di Brisbane di giocare rilassata. Ancora una volta, il gioco degli arancioni è parso bloccato e la manovra farraginosa, in un caos che descrive la delicatezza del momento, della transizione: finita l’era Berisha-Mulvey, non si capisce ancora cosa sia iniziato. Ripresa più coraggiosa e positiva e partita meritatamente impattata a 4′ dalla fine col solito Henrique, ora terminale offensivo di riferimento. Resta la sensazione che i Roar ci metteranno tanto a riprendersi, mentre Perth ha mantenuto la testa della classifica nonostante il successo dei Melbourne Victory nel pirotecnico anticipo contro Adelaide (3-2).

Wanderers Sydney FC Derby A League AustraliaSabato sera, 19 mila persone hanno assistito al derby di Sydney, vera stracittadina colorata da un tifo d’altri tempi, fatto di tamburi, Poznań Dance e un calorosissimo spicchio blu nella marea rossonera. Se nel prepartita la coreografia dei padroni di casa ricordava a tutti che i Wanderers sono campioni d’Asia, è ancora una volta saltato l’appuntamento con la prima vittoria stagionale e l’ultimo posto è tutto tranne che adatto a certo blasone internazionale. Vero che nel primo tempo, prima e dopo il gol del solito Tomi Juric, Western Sydney ha prodotto momenti di football avvolgente e intenso, ma tutto si è infranto sullo spettacolare pareggio di Bernie Ibini al 34′, in una corsa degna di Bruno Peres e del Derby della Mole.

In Nuova Zelanda, è tornato coi piedi per terra il Melbourne City, abbattuto dalla cinquina di una Wellington seria candidata ai playoff (5-1), mentre Newcastle e Central Coast producevano il classico pareggio che non serve a nessuno all’Hunter Stadium.

Nel recupero della quarta giornata,  scivolone interno dei Wanderers, battuti a domicilio dai Roar grazie al rigore trasformato da Henrique al 5′.

Hyundai A-League – 8/a giornata

Melbourne Victory-Adelaide United 3-2
Brisbane Roar-Perth Glory 1-1
Western Sydney Wanderers-Sydney FC 1-1
Wellington Phoenix-Melbourne City 5-1
Newcastle Jets-Central Coast Mariners 1-1

CLASSIFICA: Perth 19, Melbourne Victory 18, Adelaide 17, Sydney FC 16, Wellington 12, Brisbane 7, Central Coast, Melbourne City 6, Newcastle 4

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!