Europa League – La Fiorentina soffre ma vince: a Guingamp finisce 1-2

-

Allo Stade de Roudourou si è giocata la quinta giornata del gruppo K di Europa League, che ha visto scontrarsi i francesi del Guingamp e la Fiorentina. Dopo il pareggio casalingo con il Paok Salonicco, ai viola bastava un punto per ottenere il primo posto del girone e ne sono arrivati addirittura tre. Vittoria sofferta per la squadra di Montella, costretta a giocare il secondo tempo in dieci uomini.

Parte subito forte il Guingamp con un colpo di testa di Yatabaré, che però termina alto. Al 3′ minuto c’è la risposta della Fiorentina, e arriva dai piedi di Marin, alla sua prima da titolare, ma il tiro termina a lato della porta difesa da Lossl. Marin, però, dimostra subito di essere in grande serata e al 6′ minuto, dopo una volata di Babacar respinta da Lossl, gonfia la rete su assist di Aquilani. La Fiorentina si dimostra molto più organizzata dal punto di vista tattico rispetto ai francesi, che sembrano a corto di idee. Ed ecco che al 13′ il Guingamp si fa infilare ancora: Yatabaré si dimentica di Vargas, che dalla sinistra effettua un gran traversone sul primo palo per la zampata vincente di Babacar. Nonostante il risultato, Montella continua a chiedere ai suoi uomini di tenere alto il baricentro per mettere pressione agli avversari. I giocatori viola, però, si rilassano troppo e si salvano un paio di volte grazie a un attento Tătărușanu, che blocca due tiri ravvicinati. Nel finale del primo tempo si addormenta la difesa della Fiorentina, che permette a Marveaux di scappare verso la porta: il giocatore francese cade in area dopo un contatto dubbio con Basanta, e l’arbitro decide per rigore ed espulsione del difensore viola. Dal dischetto Beauvue non sbaglia e riapre la partita.

La ripresa si apre subito con una grande pressione del Guingamp, che vuole sfruttare a pieno la superiorità numerica. Montella, dopo le prime due azioni pericolose dei francesi, decide di correre ai ripari schierando Savić e Cuadrado per comporre le due linee da quattro in difesa e a centrocampo, con il solo Babacar a reggere il peso dell’attacco. Il Guingamp continua a spingere sull’acceleratore, ma non riesce a trovare lo spazio per concludere. La Fiorentina cerca di rispondere agli attacchi dei francesi sfruttando la velocità degli esterni, ma non riesce a costruire azioni degne di nota. Al 73′ minuto una ripartenza del Guingamp mette paura ai viola, ma Beauvue spreca una grande occasione calciando alto a pochi metri dalla porta. Al 79′ è il turno di Yatabaré che, su un grande traversone del neo-entrato Schwartz, colpisce di testa e stampa il pallone contro la traversa. Gli ultimi minuti di gara sono una sofferenza per la Fiorentina, con i francesi che continuano a spingere in cerca del pareggio che potrebbe significare qualificazione. Proprio sullo scadere il Guingamp trova la rete dopo tanti sforzi, ma la gioia dei tifosi di casa viene spenta dalla bandierina alzata del guardalinee che annulla il gol per fuorigioco di Diallo.

 

GUINGAMP-FIORENTINA 1-2 (1-2)

Guingamp (4-5-1): Lossl 6; Jacobsen 5.5, Sorbon 6, Kerbrat 6, Sankoh 6; Yatabaré 5.5, Mathis 5.5, Diallo 5.5, Pied 5 (78′ Schwartz 6), Beauvue 6.5; Marveaux 6 (91′ Giresse sv). A disp.: Angoua, Baca, Sankhare, Mandanne, Guichard. All.: Gourvernnec 5.5.
Fiorentina (3-5-2): Tătărușanu 6; Richards 5.5, Tomović 6, Basanta 5; Kurtić 5.5, Aquilani 6, Badelj 5.5 (70′ Alonso 5.5), Lazzari 5 (52′ Cuadrado 6), Vargas 6; Marin 6.5 (52′ Savić 5), Babacar 6. A disp.: Neto, Valero, Mancini, Iličić. All.: Montella 6.5.
Arbitro: Aleksei Eskov (Russia)
Marcatori: 6′ Marin (F), 13′ Babacar (F), 45′ Beauvue (G).
Note – Ammoniti: Aquilani (F), Babacar (F). Espulso: Basanta (F) per fallo di gioco.

Mattia Lobosco
Mattia Lobosco
Milano gli dà i natali, ma i Natali li passa in periferia. Innamorato del calcio e del cinema di tutti i tempi: da quello muto di Chaplin, a quello che vede protagonista il suo mito Di Caprio.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!