Stadium Journey valuta gli stadi: il “Matusa” supera il “Francioni”

-

Cresce sempre più l’attesa per il derby del Basso Lazio tra Latina e Frosinone, a due giorni dalla sfida vi proponiamo un’interessante analisi degli stadi delle due rivali svolta da Stefano Romagnoli, corrispondente per l’Italia del sito Stadium Journey. Il noto portale americano ha stilato un’analisi del “Domenico Francioni” di Latina e del “Matusa” di Frosinone secondo sette aree valutabili da un minimo di una a un massimo cinque stelle: Cibo e Bevande, Atmosfera, Quartiere, Tifosi, Accesso allo stadio e Ritorno sugli investimenti. La media di questi coefficienti, il “FANFARE score”, rappresenta il giudizio sull’esperienza vissuta allo stadio, a cui si aggiunge un Extra.

Il “Matusa” ha raggiunto un risultato di 3,1 stelle, mentre il “Francioni” si è fermato a un punteggio leggermente più basso, 2,9 stelle. Con valutazioni identiche per i fattori Cibo e Bevande, Quartiere, Tifosi, Accesso allo stadio e Ritorno sugli investimenti, la differenza è arrivata nelle sezioni Atmosfera ed Extra. Per quanto riguarda il primo, il Comunale di Frosinone ha raggiunto una valutazione di 4 stelle contro le 3 dell’impianto pontino. Come si evince dal rapporto, è stata determinante la collocazione delle tribune proprio a ridosso del campo che rendono lo stadio una vera e propria bolgia nei momenti clou delle partite del Frosinone Calcio.

La sezione Extra, invece, va ad analizzare un contesto più ampio, come le località di interesse storico e le altre strutture sportive presenti sul territorio, come il Palazzetto dello Sport nella zona Casaleno. In questa sezione Frosinone ha superato di una stella Latina consolidando una “vittoria” complessiva per due decimi. Insomma, è sempre derby…

Clicca sui nomi per consultare le recensioni in lingua inglese degli stadi “Matusa” e “Domenica Francioni” su Stadium Journey.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!