Ciclismo, la presentazione della 68esima Coppa Ugo Agostoni

-

Tornata al rango di premondiale, grazie allo spostamento dell’intero Trittico Lombardo da agosto a settembre, la Coppa “Ugo Agostoni” rappresenta quest’anno una tappa importante di avvicinamento verso il grande appuntamento iridato del prossimo 28 settembre a Ponferrada (Spagna). La corsa, organizzata come sempre dallo “Sport Club Mobili Lissone“, si sviluppa in questa edizione su un tracciato di 199,6 chilometri, con partenza e arrivo a Lissone, da dividere in tre parti. La prima e l’ultima sono le più semplici, dato che si sviluppano su due circuiti pianeggianti. Nella fase iniziale, i corridori dovranno percorrere tre giri di 29 chilometri ciascuno, mentre in quella iniziale si sfideranno su tre tornate di 9,3 chilometri per ognuna. La parte di gara più impegnativa è quella centrale. I corridori dovranno affrontare quattro salite nel giro di 26,4 chilometri. Si tratta, nell’ordine, delle ascese di Ello, di Colle Brianza, di Giovenzana e dello storico Lissolo. Sono erte brevi ma con pendenze severe, che metteranno alla prova la condizione degli atleti in gara. L’ultima salita ha la cima collocata a 55,8 chilometri dall’arrivo, divisi tra discesa e pianura. Difficile pensare a un tentativo in solitaria sulle rampe in programma. Molto più probabile la formazione di un gruppetto che si giocherà il successo nel circuito finale.

Diversi i favoriti della vigilia. Due nomi su tutti: Peter Sagan (Cannondale) e Sacha Modolo (Lampre-Merida), che potrebbero resistere sulle salite e dire la loro in volata. In casa blu-fucsia occhio anche al campione del mondo in carica, Alberto Rui Costa. Da non sottovalutare, come sempre, gli uomini della Bardiani-CSF Inox, della Neri Sottoli e della Androni Giocattoli, in caccia di punti per la Coppa Italia. Da tenere d’occhio il vecchietto terribile Davide Rebellin (CCC Polsat). In gara anche Giovanni Visconti, non con la casacca della Movistar ma con la maglia della Nazionale. E in gara anche Vincenzo Nibali. Il vincitore del Tour de France cerca, dopo la Bernocchi di ieri, di migliorare la condizione in vista del grande appuntamento mondiale di Ponferrada. La Coppa Agostoni è una corsa che può essere adattissima a tal scopo.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!