Pistorius colpevole: è omicidio colposo

-

Thokozile Masipa, giudice della High Court, ha riconosciuto l’atleta Oscar Pisorius colpevole di omicidio colposo (e non intenzionale, come sosteneva l’accusa) della fidanzata Reeva Steenkamp. Questo è l’obiter dictum della sentenza: “Le evidenze raccolte dimostrano che ha agito negligentemente. Una persona ragionevole avrebbe dovuto prevedere che sparare ad una persona dietro ad una porta avrebbe potuto causare danno o ucciderla”. Pistorius è stato, invece, prosciolto dall’accusa di porto illegale di munizioni nella sua casa di Pretoria.

Entro domani verrà resa nota la durata della reclusione. Il sistema giuridico sudafricano (di derivazione ibrida, metà olandese per la parte sostanziale e metà inglese per il profilo che qui interessa, quello procedurale) prevede un minimo di 5 anni e un massimo di 15 per simili fattispeci rintracciabili nello stare decisis.

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!