Calcio femminile, NWSL: tutto pronto per le semifinali

-

Tutto pronto per le semifinali della National Women’s Soccer League (NWSL), la lega professionistica di calcio femminile degli Stati Uniti.

Dopo i 24 turni di regular season, il campo ha promosso Kansas City, Portland, Seattle e Washington ai playoff. Semifinali in gara unica, in casa della meglio classificata in stagione: da lì si aprono le porte della finalissima del 31 agosto, il sogno di ogni calciatrice nata sotto la bandiera a stelle e strisce.

Il capocannoniere della lega, ad oggi, ha un accento che sa di Europa: si chiama Kim Little, viaggia sul centinaio di presenze con la nazionale scozzese e ha rappresentato la Gran Bretagna al torneo calcistico di Londra 2012. Le 16 realizzazioni dell’ex Hibernian e Arsenal, miglior giocatrice del campionato inglese 2010 e collezionista di titoli nazionali tra Scozia e Inghilterra, hanno dato una grossa mano alle Seattle Reign, dominatrici della regular season e lanciatissime verso il titolo.

Un po’ crudele, agli occhi di chi è abituato a seguire il calcio del Vecchio Continente, doversi giocare tutto ai playoff nonostante 13 punti di vantaggio sulla seconda, ma Seattle sa come si fa e certo riceverà Washington al Memorial Stadium col ruolo di favorita. Tra l’altro pure la squadra della capitale s’è aggrappata a una britannica, l’inglese Jodie Taylor, fuori dal giro della nazionale ma abituata a gonfiare le reti delle migliori leghe del calcio femminile. Dall’Australia al Canada (Ottawa Fury Women), passando per la Svezia (Göteborg) e altre realtà: quando si dice che il gol è un linguaggio universale.

Sull’altra sponda dei playoff, le campionesse in carica: Portland aggredisce i playoff partendo dalla terza posizione in griglia, che costringe a giocare in trasferta sul campo del FC Kansas City. Americane, stavolta, le bocche di fuoco Amy Rodriguez (Kansas City) e Jessica McDonald (Portland), autrici di 13 e 11 reti rispettivamente.

Si gioca sabato 23 e domenica 24 agosto al Durwood Soccer Stadium (Kansas City, Missouri) e al Memorial Stadium (Seattle, Washington), con in palio un posto nella finalissima per il titolo.

FA WSL 2014 – Semifinali

FC Kansas City-Portland Thorns FC
Seattle Reign FC-Washington Spirit

https://www.youtube.com/watch?v=ZnA0dVC6-zE

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!