Doppio Ronaldo, Siviglia ko: la Supercoppa è dei Galácticos

-

Il Real Madrid vince la Supercoppa Europea imponendosi per 2-0 sul Siviglia al “Cardiff City Stadium”. Decisiva la doppietta di Cristiano Ronaldo, con un gol per tempo, e la grande prestazione di Gareth Bale: debutto sufficiente per James Rodríguez, bene Vitolo e Pepe.

SEMPRE CR7 – Ancelotti punta sui nuovi acquisti Kroos e James Rodriguez, il primo in mediana mentre il colombiano agirà dietro l’unica punta Benzema; Emery invece punta su Bacca prima punta, con Navarro titolare al posto di Alberto Moreno, vicino al Liverpool.
Un Siviglia organizzato costringe il Real a puntare sulle iniziative dei singoli, con Ronaldo e Bale che si scambiano spesso la posizione per mischiare le carte in tavola; La chance più grande nei primi minuti capita sul sinistro del gallese, ben imbeccato da un lancio di James Rodríguez, mentre il Siviglia fatica a ripartire e solo un errore di Carvajal permette a Vitolo di scagliare un violento mancino deviato da Casillas. A metà frazione arriva la fiammata di CR7: dribbling secco in area di rigore, destro fulmineo ma Beto si fa trovare pronto in uscita. Il gol però è nell’aria e arriva puntuale alla mezz’ora grazie a Bale, il quale col mancino pennella una traiettoria perfetta a favore di Ronaldo, che da due passi non può sbagliare: è 1-0 Real. La reazione del Siviglia è più rabbiosa che organizzata e infatti l’unica occasione capita sui piedi di Carriço, bravo a sfruttare un grave errore di James Rodríguez, tuttavia Casillas oscura la porta con un gran intervento.

IL REAL FA PAURA – Il Real Madrid vuole chiudere la partita, e ci riesce in meno di cinque minuti: Benzema trova il solito Cristiano Ronaldo che, con un sinistro potente e preciso, trafigge un non incolpevole Beto. Duro colpo per i ragazzi di Emery, che non riescono a tenere il passo di giocatori comunque qualitativamente di un altro livello: Bacca è generoso ma non riesce a farsi largo tra i centrali madrileni, mentre Krychowiak non ha la personalità per imporsi a questo livello. Bale inoltre, complice l’estate libera da impegni con la nazionale, è già in forma smagliante ed è una vera spina nel fianco per la retroguardia del Siviglia. Bene anche James Rodríguez, nonostante qualche sbavatura all’inizio, ma nella ripresa ha anche sfiorato il gol; il messaggio all’Europa è chiaro e tondo, il Real c’è e fa paura ancor più che nella passata stagione.

REAL MADRID-SIVIGLIA 2-0 (1-0)

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas (c) 5,5; Carvajal 5,5, Pepe 7, Ramos 6,5, Coentrão 6,5 (84′ Marcelo sv); Modrić 6,5 (86′ Illaramendi sv), Kroos 6; Bale 7,5, James Rodríguez (72′ Isco sv), Ronaldo 7,5; Benzema 5,5A disp.: Keylor Navas, Varane, Arbeloa, Di María. All.: Carlo Ancelotti.
Siviglia (4-2-3-1): Beto 6; Coke (84′ Figueiras sv), Pareja 5,5, Fazio (c) 6, Fernando Navarro 4,5; Krychowiak 5,5, Daniel Carriço 6; Aleix Vidal 5,5 (66′ Aspas sv), Denís Suárez (78′ Reyes sv), Vitolo 6,5; Bacca 6A disp.: Barbosa, Samperio, Iborra, Luismi. All.: Unai Emery.
Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra).
Marcatori: 30′, 49′ Cristiano Ronaldo (R).
Note – Ammoniti: Carvajal, Kroos (R), Vitolo, Navarro (S).

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!