Imolese Femminile, intervista a Ademaro Mosconi

-

L’Imolese Femminile, formazione che milita in Serie B, ha deciso di puntare molto sulla crescita del settore giovanile ed ha affidato la sua direzione ad un uomo esperto come Ademaro Mosconi. Ecco la sua intervista, gentilmente fornitaci dall’Ufficio Stampa dell’Imolese Femminile:

 

Come hai impostato il lavoro quest’anno?

“Tutto il lavoro è stato programmato minuziosamente insieme ai miei collaboratori tutti, lasciando ai singoli allenatori-istruttori la definizione di tutti i percorsi formativi”.

Sotto quali auspici nasce questa stagione?

“Vogliamo continuità e crescita. Tutti i mister meno uno, già operavano nell’Imolese femminile con ottimi risultati. La stagione sportiva parte con molta determinazione, coscienti di avere a  disposizione un gruppo di atlete formidabili”.

Quali sono gli obiettivi dei singoli gruppi?

“Per ogni gruppo è stato definito un obiettivo principale. Per la serie B tutto il nostro lavoro è concentrato sul consolidamento e stabilizzazione di un gruppo di atlete che, nel breve periodo di tre anni, possa competere per il salto di categoria. Tutte le nostre giocatrici devono sentirsi parte integrante di un progetto ambizioso, protagoniste insieme alla società. Il gruppo della Primavera, pieno di giovanissime, non deve raggiungere soltanto risultati di classifica, ma puntiamo sulla crescita sia individuale che collettiva. La formazione dei Giovanissimi Misti è la nostra sfida. Noi le cose le facciamo e abbiamo il coraggio di fare cose nuove.  Non solo calcio, lo ripetiamo da tempo. I nostri ragazzi e le nostre ragazze inviano il seguente messaggio: “insieme si cresce”. Per quel che riguarda le Pulcine, dopo 15 anni, riesco di nuovo ad essere presente con questo gruppo. Sarà uno spettacolo. Due nuovi acquisti sono Eleonora Diversi, classe 2004, proveniente dallo Stuoie Lugo e Matteo Halili, classe 2005, proveniente dal Conselice. Sono ragazzini coraggiosi che credono nella nuova avventura.

Infine a settembre riparte questa bellissima iniziativa dell’avviamento, con l’intento di avvicinare bambine e bambini allo sport. Nessuna selezione, solo gioco. Ma il nostro più grande obiettivo è stato comunque già raggiunto: l’Imolese femminile è iscritta regolarmente a tutti  i campionati”. 

Hai qualcosa da aggiungere?

“Sei un ragazzo nato nel 2000-2001, pensi di non essere apprezzato, sono stati pochi i minuti giocati lo scorso anno, ti piacciono le sfide? Se per te giocare con un compagno o una compagna è la stessa cosa, l’Imolese femminile ti aspetta per inserirti nel gruppo Giovanissimi Misti”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!