Europei hockey pista: l’Italia è campione d’Europa

-

Il sogno è diventato realtà. Il Portogallo ha fermato la Spagna sul risultato di parità (6-6), regalando alla nazionale italiana la vittoria agli europei di hockey pista di Alcobendas. Per gli azzurri si tratta del terzo successo continentale dopo i precedenti nel 1953 in Svizzera e nel 1990 in Italia. Un trionfo impreziosito dal fatto di averlo ottenuto in casa degli spagnoli, che hanno dominato il palcoscenico europeo dal 2000 al 2012 e hanno messo in fila una lunga serie di vittorie consecutive. Un ‘avventura iniziata in salita per gli azzurri, in difficoltà nel primo tempo del match inaugurale contro la Svizzera e costretti a ribaltare a fil di sirena la sfida successiva con la Germania.

L’incredibile pareggio strappato alla Spagna ha cambiato il volto dell’europeo dell’Italia, capace di superare il Portogallo e di rimontare e vincere l’ultima partita decisiva contro la Francia. L’Italia conquista l’oro con quattro vittorie e un pareggio, mentre la Spagna deve accontentarsi del secondo posto davanti a un Portogallo, che questa sera ha accarezzato più volte l’idea di battere i rivali iberici per poi farsi raggiungere negli ultimi due minuti di gioco da una doppietta di Pedro Gil.

CALENDARIO E RISULTATI

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!