Portogallo-Ghana 2-1, Ronaldo segna ma non basta per la qualificazione

-

Ghana e Portogallo si affrontano nell’ultima giornata del Girone G. Ghana rivoluzionato con Badu e Waris in campo dal primo minuto dopo che Appiah ha mandato via dal ritiro Boateng e Muntari dopo una presunta lite. Nel Portogallo Bento arretra Miguel Veloso sulla linea dei difensori, mentre in mediana William Carvalho viene preferito a Raul Meireles.

Dopo alcuni minuti di studio la prima grande occasione è per il Portogallo con Cristiano Ronaldo che da posizione defilata si inventa un tiro impossibile che si stampa sulla traversa a Dauda battuto. CR7 è il più pericoloso dei suoi e si fa rivedere in avanti al 12′ su punizione ed al 18′ quando su cross di Joao Pereira esalta con il suo colpo di testa le doti acrobatiche di Dauda. Il Ghana risponde per la prima volta un minuto dopo e Beto si deve superare in uscita su Gyan, ben servito in area. Il Ghana attacca molto sull’asse Afful-Atsu e Veloso soffre in quella posizione per lui innaturale ma il terzino sinistro regala il primo gol al Portogallo grazie alla complicità di Boye che devia nella propria rete in maniera imparabile un suo cross. Il Ghana tenta di reagire con una azione personale di Atsu (ma il suo tiro ad incrociare dalla destra sfila lontano dal palo) e reclama un rigore al 42′ per un contatto tra Alves e Gyan. Prima del riposo c’è il tempo per un altro brivido in difesa targato Boye che sfiora la seconda autorete.

La prima emozione della ripresa è targata Ghana con Gyan che sfiora il pareggio al 50′ con un preciso diagonale fuori di poco. L’attaccante africano riesce a portare la sua squadra al pareggio al 57′ con un colpo di testa vincente su preciso assist di Asamoah. Il Ghana potrebbe raddoppiare pochi minuti dopo ma Waris si divora il gol colpendo malamente di testa da solo nell’area piccola e spedendo la palla a lato. Il Portogallo cerca di reagire ma non trova mai la conclusione vincente e si scopre al contropiede del Ghana che è sempre pericoloso con le sue folate offensive ma che in difesa balla parecchio e regala il secondo gol grazie ad una papera di Dauda che respinge male un pallone e regala a Ronaldo il gol del vantaggio. Il Portogallo controlla la gara e sfiora il terzo gol nei minuti finali sempre con Ronaldo ma il risultato rimane immobile. Portogallo-Ghana finisce 2-1 con entrambe le squadre eliminate.

PORTOGALLO-GHANA 2-1 (1-0)

Portogallo (4-3-3): Beto 6 (89′ Eduardo sv); João Pereira 6 (61′ Varela 6.5), Pepe 5.5, Bruno Alves 5.5, Miguel Veloso 5.5; Amorim 6, William Carvalho 6, Moutinho 6.5; Ronaldo 7, Nani 5, Éder 5.5 (68′ Veirinha 6.5). A disp.: Rui Patrício, Ricardo Costa, Neto, Rafa, Raul Meireles, Hugo Almeida, André Almeida, Hélder Postiga. All.: Paulo Bento.

Ghana (4-4-2): Dauda 5.5; Afful 6, Boye 5.5, Mensah 5.5, K. Asamoah 6; Badu 5.5, Rabiu 5.5 (76′ Acquah sv), Atsu 6.5, André Ayew 5.5 (81′ Wakaso sv);  Waris 5 (71′ J. Ayew sv), Gyan 6.5. A disp.: Adams, Kwarasey, Inkoom, Opare, Essien, Adomah, Sumaila. All.: James Kwesi Appiah.

Arbitro: Nawaf Shukralla (Bahrain).

Reti: 30′ aut. Boye (POR), 57′ Gyan (GHA), 79′ Ronaldo (POR)

Note: ammoniti 39′ Afful (GHA), 55′ Waris (GHA), 78′ J. Ayew (GHA), 90+3′ Moutinho (POR)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!