Corea del Sud-Belgio 0-1: Diavoli Rossi ok con il minimo sforzo

-

All’Arena de São Paulo di San Paolo, Corea del Sud e Belgio chiudono la fase a gironi del Mondiale brasiliano. Basta una rete di Vertonghen ai Diavoli Rossi per avere la meglio sugli asiatici.

Hong Myung-bo si affida a Son Heung-min per sperare nel miracolo. Panchina per Park Chu-young, fin qui deludente, al suo posto l’ariete Kim Shin-wook. Wilmots fa turnover e lanca Januzaj in attacco, assieme a Mirallas e Mertens. Riposano Hazard, De Bruyne e Lukaku.

I primi minuti di gioco scorrono via senza grossi sussulti, con il Belgio che prova a fare la partita e la Corea che si affida alle ripartenze negli spazi con Son e Ki. Al 25′ la prima palla goal dell’incontro: carambola in area asiatica, la sfera arriva a Mertens che da due passi fallisce il punto del vantaggio. Fino al 44′ la gara si adagia su ritmi blandi, ma poi la follia di Defour (entrata con il piede a martello su Kim Shin-wook) costringe il fischietto australiano ad estrarre il rosso. Il primo tempo termina 0-0 e con i ragazzi di Wilmots in inferiorità numerica.

Nella ripresa il primo squillo è di Lee, che impegna con un cross insidioso l’attento Courtois. Al 67′, il corne di Mirallas viene raccolto da Fellaini, che spedisce a lato da buona posizione. La Corea ci prova allargando il gioco sui laterali, ma non punge. Neanche i cambi di Hong Myung-bo scuotono i suoi, che al 77′ subiscono il goal di Vertonghen, lesto nell’approfittare della respinta di Kim Seung-gyu sul tiro di Origi. Prima del triplice fischio c’è spazio solo per il colpo di tacco di Lee, respinto in modo miracoloso dall’estremo belga. Termina 1-0 per i Diavoli Rossi, attesi dagli ottavi con gli Stati Uniti. Corea a casa con merito. 

Il tabellino:

COREA DEL SUD-BELGIO 0-1 (0-0)

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-gyu 6; Lee Yong 5.5, Yun Suk-young 6, Hong Jeong-ho 5.5, Kim Young-gwon 5.5; Ki Sung-yueng 6, Han Kook-young 5.5 (46′ Lee Keun-ho 5.5); Lee Chung-yong 5.5, Koo Ja-cheol 5.5, Son Heung-min 6 (73′ Ji Dong-won s.v.); Kim Shin-wook 5.5 (66′ Kim Bo-kyung 5.5). All.: Hong Myung-bo 5.
Belgio (4-3-2-1): Courtois 6.5; Vanden Borre 6, Van Buyten 6, Lombaerts 6, Vertonghen 7; Defour 4.5, Fellaini, Dembélé 6; Mertens (60′ Origi 6.5), Januzaj  6(60′ Chadli 6); Mirallas 6 (87′ Hazard s.v.). All.: Marc Wilmots 6.5.
Arbitro: Benjamin Williams (AUS).
Marcatori: 78′ Vertonghen (B).
Note – Ammoniti: Hong Jeong-ho (C), Dembélé (B). Espulsi: Defour al 45′ per intervento scomposto su Kim Shin-wook.

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!