Giro di Svizzera 2014, la presentazione della 5a tappa – Cavendish vuole il bis

-

Il Giro di Svizzera 2014 affronta la quinta tappa, la Ossingen-Bürien di 183,6 chilometri. Una frazione che presenta quattro Gran Premi della montagna, due di 3a categoria e due di 4a categoria. Ma si tratta di salite semplici, che non dovrebbero impensierire le ruote veloci del gruppo. La prima ascesa di giornata è il Bad Zurzach, erta di 4a categoria lunga 2 chilometri. La cima è piazzata dopo 42,5 chilometri dalla partenza. Poi è il turno delle due salite di 3a categoria: il Bozberg, ascesa lunga 3 chilometri e con vetta collocata dopo 62,3 chilometri dal via e il Staffelegg, erta di 5 chilometri e cima situata a 102,9 chilometri dal traguardo. Seguono un’ottantina di chilometri pianeggianti che precedono l’ultima fatica di giornata, l’Oberwill. Si tratta di una rampa lunga 1 chilometro con strada stretta e che presenta 90 metri di dislivello. La cima è posizionata a 24,6 chilometri dal traguardo. Di lì in avanti, il percorso si presenta ondulato, con alternanza tra brevi strappi e discesine. Una frazione che sulla carta potrebbe essere buona anche per le fughe. Ma difficilmente i velocisti si lasceranno sfuggire quella che potrebbe essere la loro ultima occasione per vincere una tappa in questo Giro di Svizzera. In primis, non lo farà Mark Cavendish, che, dopo il successo di ieri, vorrà timbrare nuovamente il cartellino in questo Tour de Suisse.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!