Giro di Svizzera 2014, la presentazione della 2a tappa: Sagan alla prima chiamata

-

Il Giro di Svizzera 2014 riparte da Bellinzona per arrivare a Sarnen, dopo 180 chilometri di corsa. Una frazione dal profilo altimetrico che lascia aperte molte interpretazioni di gara. Vi sono in programma quattro Gran Premi della Montagna, di cui due “Hors Catégorie“. E che salite, dato che si tratta del Passo del Gottardo e del Furkapass. Il problema è che sono molto lontane dal traguardo, quindi difficilmente gli uomini di classifica tenteranno qualcosa. Il Passo del Gottardo, salita lunga 12,7 chilometri con pendenza media del 7,4% e punte del 12%, ha la cima collocata a 104,7 chilometri dall’arrivo. Il Furkapass, ascesa lunga 12,3 chilometri, con pendenza media del 7,3% e punte del 14, ha la vetta piazzata a 79,5 chilometri dal traguardo. Le altre due salite in programma sono entrambe di 2a categoria. Si tratta del Grimselpass, erta lunga 4 chilometri con pendenze massime del 10%. La cima è situata a 61,1 chilometri dalla conclusione. Una lunga discesa porta all’imbocco dell’ultima difficoltà di giornata. Si tratta del Brunigpass, ascesa lunga 4,5 chilometri con pendenza media del 7,3%. La vetta è posizionata a 20,1 km dal traguardo, tutti in discesa e pianura. Se qualcuno degli uomini di classifica avrà le gambe per attaccare, tenterà su quest’ultima erta. Altrimenti, è molto probabile l’arrivo di un gruppo compatto formato da 70-80 uomini. E, a quel punto, la palma di principale favorito spetterà a Peter Sagan (Cannondale).

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!