Giro di Svizzera 2014, 2a tappa – il colpo di Meyer

-

L’australiano Cameron Meyer (Orica-GreenEdge) si aggiudica la seconda tappa del Giro di Svizzera 2014, la Bellinzona-Sarnen di 180 chilometri. Meyer ha regolato allo sprint i suoi due compagni di fuga, l’irlandese Deignan (Sky) e lo statunitense Warbasse (BMC). A 14″ è giunto il gruppo, con lo slovacco Sagan (Cannondale) che ha vinto la volata. Il tedesco Tony Martin (Omega Pharma – Quick Step) resta maglia gialla.

La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di 6 elementi, partita dopo 7 chilometri dal via. Oltre a Meyer, Deignan e Warbasse gli altri attaccanti sono stati lo svizzero Hollenstein (IAM Cycling), il belga Veuchelen (Wandy) e il tedesco Thurau (Europcar). Meyer, Deignan e Warbasse hanno poi staccato i loro compagni d’avventura sull’ultima asperità di giornata, il Brunigpass. L’australiano ha poi fatto valere le sue doti veloci, conquistando il suo primo successo in questo 2014.

La tappa di oggi ha però portato una brutta notizia in casa Italbici. Domenico Pozzovivo, splendido quinto ieri a cronometro, non ha preso il via. Il lucano dell’Ag2r – La Mondiale è stato costretto al ritiro a causa di un virus intestinale.

Domani è in programma la 3a tappa, la Sarnen-Heiden di 202,9 chilometri. Percorso ancora adatto a una fuga da lontano.

GIRO DI SVIZZERA 2014 – Ordine d’arrivo 2a tappa, Bellinzona-Sarnen, 180 chilometri
1) Meyer (Orica-GreenEdge)
2) Deignan (Sky)
3) Warbasse (BMC)
4) Sagan (Cannondale)
5) Swift (Sky)

Classifica generale
1) Martin (Omega Pharma – Quick Step)
2) Dumoulin (Giant-Shimano) a 6″
3) Dennis (Garmin-Sharp) a 13″
4) Sagan (Cannondale) a 19″
5) Mollema (Belkin) a 22″

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!