Un’edizione, un aneddoto, un piccolo… Giallo Mondiale!

-

Quando mi proposi con tutto l’entusiasmo e la passione per una rubrica in ottica iridata, pensai alla rievocazione di un aneddoto gustoso, un piccolo “giallo” per ciascuna edizione. Alcuni senza dubbio celeberrimi, soprattutto per i calciofili più giovani. Altri, non vissuti direttamente dal sottoscritto per motivi anagrafici, sono stati scoperti attraverso la lettura storica delle precedenti Coppe del Mondo.

Ho attinto dal mio corposo archivio cartaceo sul torneo iridato, cercando di “spulciare” a fondo anche il web per scovare qualche dettaglio impolverato. Non è stata una ricerca facile, in alcuni casi molto difficile e forse un po’ “forzata”. Infatti, in alcune edizioni si è avuta una vera abbondanza di episodi, ma altre, in particolare quelle più remote, sono state avare di materiale. In queste occasioni è stato fondamentale poter attingere da pubblicazioni dedicate: cioè, dalla carta. A mio modesto parere, nell’era di Internet, sfogliare le stampe e maneggiare la storia rappresenta ancora oggi un’esperienza emozionante. Ritornando alla scelta degli argomenti, ho cercato di non cadere su sentieri già troppo battuti, anche se non sempre è stato possibile. Ad esempio, ho preferito ripercorrere l’invasione di campo dello sceicco kuwaitiano invece del “biscotto” tra Austria-Germania o l’entrata assassina di Schumacher su Battiston. L’attualità incalza, la tecnologia pure. Ma la memoria va sempre salvaguardata.
Grazie alla redazione di MondoPallone per l’opportunità avuta per Giallo Mondiale e grazie ai lettori che hanno voluto dedicare a questa rubrica un po’ del loro tempo.
Buona Coppa del Mondo a tutti!

Rileggi tutte le puntate di Giallo Mondiale:

1 1962: La Battaglia di Santiago

2 1998: Il male oscuro di Ronaldo

3 1978: Marmelada Peruana

4 1954: La Germania e il morbo misterioso

5 1970: Il Messico amaro di Lodetti

6 1930: La pazza idea di Jules Rimet

7 2002: Byron Moreno, fischi e spettacolo

8 1950: Un dramma chiamato “Maracanaço”

9 1994: Escobar in scivolata sul destino

10 2006: Zidane, malinconico adieu

11 1982: L’invasione dello Sceicco del Kuwait

12 1974: La ribellione di Chinaglia

13 1934: Mussolini, Zamora e gli aiutini 

14  1958: Garrincha, Pelè ed il Mondiale (quasi) negato

15 2010: Lippi ed una figuraccia… da campioni del mondo

16 1966: Hurst e il suo (non) gol

17 1986: Maradona e la Mano de Dios

18 1990: Le Notti Magiche che l’Italia paga ancora

19 1938: Leonidas ed il biglietto frettoloso

Fabio Ornano
Fabio Ornano
Cagliaritano, classe '81. Pazzo per Brera, Guerin Sportivo e Panini. Da anni membro di MP: principalmente ed inevitabilmente, per scrivere sulla storia del calcio. Italiano ed internazionale.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!