Verso Brasile 2014: la Russia

-

Trentadue nazionali, un unico obiettivo: salire sul tetto del mondo e alzare al cielo la coppa. Lo stesso trofeo sollevato da grandi capitani come Casillas, Cannavaro, Cafu, Deschamps, Matthäus, Maradona, Zoff e Pelé. Proviamo a conoscere meglio ciascuna delle squadre partecipanti attraverso due appuntamenti giornalieri, uno alle 9 e uno alle 18. Manca poco al calcio d’inizio, meglio non farsi cogliere impreparati!
Oggi presentiamo la Sbornaya Rossii: la Russia.

formazione Russia gruppo - PP

AMARCORD MONDIALE
Dopo due pesanti assenze consecutive, la Russia torna finalmente a disputare una fase finale di un Mondiale. Quattro anni fa fu la disfatta di Maribor a spegnere i sogni di gloria del gruppo guidato da Hiddink: stavolta Capello ha badato al sodo e senza dare grosso spettacolo ha costretto il Portogallo a giocare i pericolosi spareggi. Dopo la dissoluzione dell’Urss, la Russia ha disputato soltanto due Mondiali: in entrambi i casi non ha mai superato il girone, deludendo soprattutto in Corea del Sud, quando aveva un girone alla portata. Se invece teniamo in considerazione l’URSS, registriamo un quarto posto nel 1966 e tre quarti di finale nelle manifestazioni di quella decade, con l’armata rossa guidata da campioni indimenticabili come Yashin.

LA STRADA PER IL BRASILE
Come detto, Capello ha saputo dare quella quadratura che mancava alla Russia nelle qualificazioni. Spettacolo poco, punti tanti. L’inizio è stato perentorio: quattro partite, quattro vittorie; e zero gol subiti. Conquistata la vetta subito, battendo a Mosca il Portogallo con un gol di Kerzhakov, non l’ha più lasciata. Ma il percorso non è stato lineare: dopo il prevedibile stop di Lisbona è arrivato l’inatteso ko di Belfast, al termine di una prestazione aberrante (zero tiri in porta per Shirokov e compagni). Il Portogallo però non ha saputo sfruttare l’occasione e, complice un errore del portiere iberico con Israele, alla Russia è bastato un pari nell’ostica trasferta di Baku.

LA DIFESA (Voto: 6,5)
La difesa, come da molti anni a questa parte, si affida totalmente al pacchetto CSKA. Se tra i pali ci sono molti uomini che possono sostituire degnamente Akinfeev (vedi Lodygin e Ryzhikov), manca un ricambio generale per quanto riguarda i difensori centrali. Berezutski e Ignashevich sono una coppia esperta e navigata, ma un poco anziana. Dura, se non impossibile, che riescano a rimanere competitivi per il Mondiale casalingo. I terzini, invece, sono diversi, tant’è che Capello ha escluso addirittura Anyukov. Da segnalare la convocazione del giovane Semyonov, di proprietà del Terek.

IL CENTROCAMPO (Voto: 7)
È probabilmente il reparto migliore della compagine. Shirokov è un giocatore che sa fare la differenza, Shatov può inventare, mentre Glushakov e Fayzulin alternano in maniera sapiente interdizione e inserimenti. A fare legna ci penserà Denisov, il quale forse tornerà allo Zenit tra qualche giorno. Per quanto concerne la linea dei trequartisti, quasi sicuro come titolare Samedov, giocatore che Capello ama, e Zhirkov. E Dzagoev? A Capello non piace così tanto, e Alan in questa stagione ha fatto qualsiasi cosa per non farsi apprezzare.

L’ATTACCO (Voto 6,5)
Senza Dzyuba il peso dell’attacco ricade totalmente su Kerzhakov e Kokorin. Il primo arriva da un periodo abbastanza deludente, ma in una competizione del genere può far valere esperienza e motivazioni; l’attaccante della Dinamo Mosca può essere invece uno dei crack del Mondiale. Tutti i russi sperano che non si bruci come Dzagoev dopo il discreto Europeo di due anni fa. Manca invece Smolov, diventato ormai uno dei giocatori più “trollati” dell’intero panorama calcistico russo.

IL CAPITANO
Roman Shirokov Russia - PPArriva da una stagione tribolata Roman Shirokov, in assoluto il calciatore russo più forte del momento. Dopo il litigio con Spalletti di febbraio, ha lasciato San Pietroburgo trasferendosi nel sud del Paese, in quel di Krasnodar, dove con l’Fk ha avuto problemi fisici, ma ha regalato sprazzi di calcio impressionante, consegnando al club di Galitsky la finale di coppa nazionale e l’Europa League, per la prima volta nella breve storia del club, fondato nel 2008. Shirokov è il centrocampista perfetto: interdice, si inserisce, vede prima il gioco, disegna traiettorie magiche e crea la profondità dove non c’è, abbinando anche un buonissimo senso del gol. Vero e proprio uomo squadra, ha personalità e carattere da vendere. Insomma, il trascinatore perfetto, l’uomo che può generare un connubio di qualità esaltante con il sergente di ferro Fabio Capello.

LA STELLA
Alexander Kokorin - Russia - PPPer ragioni di linea editoriale non possiamo riprendere anche in questo paragrafo Roman Shirokov, anche se lo avremmo fatto volentieri. Dopo l’ex Zenit, a nostro avviso, la stella è Aleksandr Kokorin. L’attaccante della Dinamo Mosca, classe 1991, deve sfruttare alla grande le vetrine che questo 2014 gli offrirà, il Mondiale prima e l’Europa League poi. Mobile, dinamico, con il fiuto del gol; può giocare sia come prima punta che come seconda punta: con i dubbi che molti russi nutrono su Kerzhakov, diventa lui la punta di diamante nello scacchiere di don Fabio.

IL COMMISSARIO TECNICO
Fabio Capello - RussiaFabio Capello è già entrato nei cuori dei tifosi russi, a differenza di Dick Advocaat. Il cammino di qualificazione al Mondiale è stato esaltante e finalmente la Russia ha rivisto la fase finale della competizione. Capello è stimato in Russia, presenzia sempre a molti incontri del campionato e si confronta con i personaggi più importanti del movimento. La sua carriera parla chiaro: con lui la Russia, che ha sempre avuto bisogno di allenatori dalle caratteristiche simili a quelle del friulano, può gestire al meglio il proprio talento, vertendo il suo gioco su una buona fase difensiva, storico tallone d’achille della Russia.

LA FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1)
Akinfeev; Kozlov, Berezutski, Ignashevich, Kombarov; Denisov, Glushakov; Zhirkov, Samedov, Shatov; Kokorin.

VOTO GLOBALE: 6,5
La Russia nel complesso è un’ottima squadra, una possibile outsider, nonostante venga meno sponsorizzata rispetto ad altre squadre di simile livello. Capello sa quello che deve fare e il materiale a disposizione è più che buono. Soltanto la pressione mediatica locale potrebbe infastidire i ragazzi del tecnico friulano: a tal proposito, la lontananza e la diversità di condizioni potrà risultare, paradossalmente, un vantaggio.

Video: il cammino della Russia nelle qualificazioni mondiali.

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!