Calcio femminile, Inghilterra: l’Arsenal batte l’Everton e fa sua la FA Women’s Cup

-

Per la tredicesima volta nella sua storia, l’Arsenal femminile ha vinto la FA Women’s Cup. Stavolta lo ha fatto battendo l’Everton, piegato 2-0 nella finalissima dello “Stadium:mk”, casa del MK Dons FC. Davanti ad oltre 15 mila spettatori, le Gunners si sono imposte grazie ai gol di Smith e Kinga.

Nel dettaglio, buona risposta del pubblico e gara importante, suggestiva: un vero appuntamento con la storia e l’Arsenal, il cui nome è stato a lungo sinonimo di calcio femminile inglese, sa come si fa. Al quarto d’ora, le ragazze del nord di Londra la sbloccano: la veterana Kelly Smith è abile ad insaccare, con Rachel Brown-Finnis irrimediabilmente battuta (1-0).

Il raddoppio dell’Arsenal arriva nella ripresa, quando Yukari Kinga – ex NTV Beleza e INAC Kobe Leonessa campionessa del Mondo in carica col Giappone – sfrutta una bella azione della stessa Smith e regala a Shelley Kerr il gol della tranquillità. A questo punto l’Everton, il cui cammino di coppa resta sontuoso nonostante la scivolata in finale, non ha più le risorse e le energie per rimettere la gara in piedi e l’Arsenal può festeggiare la 13esima FA Cup della sua storia.

Arsenal Ladies allenatoreUnito al trionfo della squadra maschile a Wembley, il successo delle Arsenal Ladies regala al club un inaspettato quanto prestigioso “double” nella coppa nazionale. Se il successo di Ramsey e compagni ha posto fine ad un lunghissimo digiuno di trofei, a livello femminile si tratta dell’ottavo successo negli ultimi 10 anni, in un dato che testimonia la supremazia di una società abituata a dominare.

Saluta con un successo Shelley Kerr, che aveva annunciato di essere all’ultima partita da manager delle Gunners: “Sono stati 16 mesi fantastici qui all’Arsenal ma credo sia arrivato il momento di farsi da parte. È stato un vero privilegio guidare una delle squadre femminili più forti e lavorare con così tante giocatrici di talento. Ringrazio il club per l’opportunità che mi ha concesso“.

Ha diretto la gara Martin Atkinson, arbitro di fama internazionale solitamente impiegato nelle gare di Premier League.

ARSENAL-EVERTON 2-0 (1-0)
Arsenal: Byrne, Scott, Mitchell, Kinga, Stoney, Ohno, Carter, Smith K., Yankey, Fahey,Bailey (76′ Williamson). A disp.: Chamberlain, Murray, Weir, Ayisi. All. Shelley Kerr
Everton: Brown-Finnis, Jones (62′ Murphy), Greenwood, Chaplen, Johnson, Hinnigan, Parris, Jones, Turner D. (82′ Whelan), George, Turner M. (71′ Magill). A disp.: Walsh, Whipp. All. Andy Spence
Marcatrici: 15′ Smith, 62′ Kinga
Arbitro: Martin Atkinson

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!