Eredivisie, tra play-off e Nacompetitie: godono Groningen, Dordrecht ed Excelsior

-

Finita ieri anche la stagione olandese con gli ultimi tre verdetti dell’anno 2013/2014: il Groningen accede ai preliminari di Europa League, così come Dordrecht ed Excelsior festeggiano la conquista dell’Eredivisie.

Per i rossoneri di Rotterdam è un ritorno al paradiso dopo due anni di purgatorio, gioia arricchita anche dalla contemporanea disfatta degli arcirivali cittadini dello Sparta, finiti ko proprio contro il Dordrecht nell’altra finale di Nacompetitie. Dopo aver già ipotecato giovedì scorso la promozione vincendo tra le mura amiche contro il “retrocedente” Rkc per 2-0 (gol di Karami e rigore di Veldwijk), i Kralingers Roodzwarten hanno impattato ieri a Waalwijk per 2-2, dopo però essere stati in vantaggio di due gol fino 38′.
Proprio i gialloblù, sconfitti e retrocessi in Eerste, con questo insuccesso sanciscono la completa disfatta di tutte e tre le ultime classificate dell’Eredivisie di quest’anno: Rkc Waalwijk (appunto), Nec Nijmegen e Roda sono infatti tutte scese di categoria. Fallimento senza appello per queste società, dimostratesi non all’altezza del massimo campionato olandese nonostante alcune individualità senz’altro buone (Evander Sno, per citare un uomo dell’Rkc, ha al suo attivo anche diverse presenze in Champions League) che indubbiamente lasceranno gli attuali club per accasarsi altrove, forse addirittura proprio nelle neopromosse.

Il Dordrecht, invece, riassapora la vetta del calcio oranje per club dopo lunghissimo tempo: le Teste di Pecora mancavano dall’Eredivisie da ben diciannove (19!) lunghissimi anni. Il 2-2 (rete di Korte e autogol di Deekman per il Dordrecht, marcature di Mahi e Bruinier per gli avversari) con lo Sparta Rotterdam dell’andata di giovedì aveva lasciato aperto ogni possibile scenario per i verdi, che hanno però saputo imporsi nettamente in casa ieri per 3-1, riguadagnandosi così la massima serie a scapito dei Gladiatoren che comunque avevano terminato l’Eerste Divisie con un deludentissimo 16esimo posto dopo un buon inizio di stagione.
Ora a Dordrecht dovranno fervere i preparativi per allestire una compagine in grado di salvarsi il prossimo anno e tutti i pronostici saranno contrari ai verdi: sta al club dimostrare di poter meritare il massimo palcoscenico nazionale il prossimo anno.

Dai verdi appena promossi dall’Eerste Divisie passiamo ai Verdi d’Olanda per antonomasia: il Groningen. La compagine di Chery, Richairo Živković e Kostić ha completato alla grandissima la sua meravigliosa fine di stagione superando l’Az Alkmaar di Advocaat davanti al pubblico amico nella finale di ritorno dei play-off che assegnavano l’ultimo posto in Europa League disponibile.
Dopo lo scialbo 0-0 dell’andata, l’Orgoglio del Nord s’è imposto all’Euroborg per 3-0 sui biancoarancio avversari: un’affermazione netta e senza appello per una compagine che ha saputo vincere ben nove delle ultime dieci partite ufficiali giocate, che hanno fatto dei Verdi la terza squadra più in forma del campionato negli ultimi due mesi assieme a Feyenoord e Ado Den Haag. Mattatore ancora una volta Chery, centrocampista offensivo finalmente giunto a maturazione e che il Groningen ha già riscattato dall’Ado sborsando quasi un milione di euro.

EREDIVISIE – Play-off per l’Europa League

Groningen-Az Alkmaar 3-0 (24′ e 61′ Chery, 33′ Hateboer) – andata: 0-0

EREDIVISIE – Nacompetitie (play-out per non retrocedere)

Rkc Waalwijk-Excelsior 2-2 (4′ Veldwijk (E), 25′ Fischer (E), 38′ Beauguel (Rkc), 44′ Jungschläger (Rkc)) – andata: 0-2

Dordrecht-Sparta Rotterdam 3-1 (5′ Ojo (D), 44′ Gladon (D), 55′ Mahi (SR), 90’+4 Korte (D)) – andata: 2-2

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!