Inghilterra, FA Women’s Cup: l’Arsenal piega il Chelsea ai rigori e vola in finale

-

Come l’Arsenal di Wenger, ma in questo caso è un’abitudine: l’Arsenal femminile difenderà domenica 1 giugno la FA Women’s Cup, la massima coppa nazionale inglese. Le ragazze di Meadow Park hanno eliminato il Chelsea ai calci di rigore, mentre l’Everton è andato a prendersi il biglietto per la finale con l’1-2 inflitto al Notts County.

Con ordine, le gare si sono disputate in contemporanea nel primo pomeriggio di domenica 11. Poco meno di un migliaio di appassionati hanno assistito a Chelsea-Arsenal, al Kingfield Stadium di Woking: gara frenetica e spettacolare, gol a grappoli e squadre, stavolta è il caso di dirlo, mai dome. L’equilibrio lo spezza Ji So-yun, a 23 già veterana della nazionale coreana con oltre 50 presenze internazionali, al 69′ e il Chelsea già sogna la finalissima. Peccato che l’Arsenal, club abituato a vincere e dominare a questi livelli, non lasci nulla per scontato ed ecco il pari, fulmineo, firmato Smith. Nuovo vantaggio Chelsea all’85’ con Yuki Ogimi ma la stessa veterana classe 1978 manda avanti la sua squadra all’86’: 2-2 e discorso rimandato ai supplementari.

Nei 30′ aggiuntivi, le detentrici del trofeo mettono il naso avanti al 93′ con Danielle Carter, prima del raddoppio di Shinobu Ohno al 99′. Vero che le Blues, provate ma abili a restare in corsa, accorciano le distanze con Eniola Aluko al 104′ ma Casey Stoney, calciatrice di infinita esperienza inglese ed internazionale, timbra al 109′ il definitivo 3-5, sigillo finale di una partita straordinaria e ricca di colpi di scena.

Le Gunners, in finale come da pronostico ma non senza colpi di scena, se la dovranno vedere con l’Everton, vincente 1-2 sul Notts County. Alla Impact Arena di Alfreton (Derbyshire), le ragazze della parte Toffees di Liverpool vincono grazie alla doppietta di Nikita Parris, che nonostante il colpo di Katie Hoyle al 56′ vale l’accesso alla partita più importante della manifestazione.

Finalissima in programma domenica 1 giugno allo Stadium mk di Denbigh, Milton Keynes. L’Everton, campione d’Inghilterra nel lontano 1997-1998, andrà alla ricerca della terza FA Cup, dopo i successi nelle stagioni 1988–89 e 2009–2010. L’Arsenal, detentore del trofeo messo 12 volte in bacheca, ha tutti i favori del pronostico ma mai dire mai.

FA Women’s Cup – Semifinali

Chelsea-Arsenal 3-5 d.t.s.
Notts County-Everton 1-2

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!