Il Punto sulla Serie A: trentacinquesima giornata

-

Quartultima giornata di campionato. Per la lotta al vertice e l’ingresso in Champions i giochi sembrano ormai chiusi, grande bagarre, invece, per ciò che concerne la zona Europa League e la lotta per non retrocedere. Alla Juventus manca pochissimo al terzo Scudetto di fila, situazione interessante tra il sesto e il decimo posto: cinque squadre in due punti. Il Cagliari ottiene la salvezza aritmetica mentre per il Catania è quasi serie B.

LOTTA SCUDETTO/CHAMPIONS LEAGUE: Restano otto i punti di vantaggio della Juventus sulla Roma. I bianconeri battono il Sassuolo in rimonta nel posticipo del lunedì. Gli uomini di Conte, nonostante gli impegni in semifinale di Europa League, non mancano della loro “cattiveria” e rispondono alla Roma di Garcia, vincente tre giorni prima all’Olimpico contro il Milan. Discorso non chiuso aritmeticamente ma manca davvero poco, otto punti di vantaggio su ancora nove a disposizione. Si può fare lo stesso discorso sulla lotta all’ultimo posto per la Champions League: il terzo. Il Napoli mantiene otto punti sulla Fiorentina.

ZONA EUROPA LEAGUE: Avvincente, aperta e interessante la lotta per entrare in Europa nella prossima stagione, si deciderà tutto all’ultima giornata, in special modo per l’ultimo posto a disposizione. La Fiorentina, battuto il Bologna, aspetta solo un punto per l’aritmetica certezza di centrare l’obiettivo “Europa League”. L’Inter pareggia in casa col Napoli e perde una buona occasione per chiudere il discorso almeno sul quinto posto. Ma la vera lotta è per l’utimo posto a disposizione (il sesto, posto che si libera in virtù della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina). Torino, Lazio e l’Hellas Verona vincono e si portano a quota 52 punti, in coabitazione; il Parma perde a Cagliari e rimane a quota 51, così come il Milan, sconfitto a Roma. A far la differenza saranno le prossime 3 partite, le ultime, e gli impegni più o meno facili di ognuna di queste squadre saranno l’ago della bilancia. Ultimi 270′ minuti thrilling.

LOTTA SALVEZZA: Salvezza aritmetica per il Cagliari, grazie alla vittoria di misura sul Parma. Restano in cattive acque ChievoVerona e Bologna, battute rispettivamente a Genova contro la Samp e in casa contro la Fiorentina. Per il clivensi ci sono ancora 2 punti di vantaggio sul terzultimo posto, occupato proprio da Bologna e Sassuolo a quota 28. Più indietro il Livorno (sconfitto in casa dalla Lazio) a 25. Chiude la classifica il Catania, sconfitto nettamente al Bentegodi dall’Hellas Verona. Per gli uomini di Pellegrino (a 23 punti) manca poco all’ufficiale “arrivederci” alla massima serie.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E I RISULTATI DELLA SERIE A 2013/2014

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A 2013/2014

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!