Giro dei Paesi Baschi 2014, 6a tappa: crono a Martin, corsa a Contador

-

Tony Martin non ha smentito i favori del pronostico. Il tedesco della Omega Pharma – Quick Step si è aggiudicato la sesta e ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2014, la cronometro individuale di 25,9 chilometri con partenza e arrivo a Markina-Xemein. Per Martin, campione del mondo della specialità del “tic tac”, si tratta del secondo successo in questa edizione della corsa spagnola, dopo la vittoria a Dantxarinea nella seconda tappa. Il tedesco ha coperto il percorso, che prevedeva anche la presenza di due salite non troppo impegnative, in un tempo di 38’33”. Al secondo posto, distanziato di sette secondi, si è piazzato Alberto Contador. Per lo spagnolo della Tinkoff-Saxo si tratta di un dolce “posto d’onore”, perché gli consente di far sua la classifica generale di questo Giro dei Paesi Baschi 2014. Il madrileno conquista così il suo secondo successo in una corsa a tappe in questo 2014, dopo quello ottenuto alla Tirreno-Adriatico e il terzo in assoluto al Giro dei Paesi Baschi, dopo quelli del 2008 e del 2009. Salgono sul podio con Contador, il polacco Michal Kwiatkowski (Omega Pharma – Quick Step), terzo oggi a 15″ da Martin e il francese Jean-Christophe Péraud (Ag2r – La Mondiale), quinto a 36″ di ritardo. La cronometro è risultata fatale per Alejandro Valverde (Movistar) e Damiano Cunego (Lampre-Merida). I due alla partenza erano rispettivamente secondo e terzo nella generale, ma hanno disputato una prova contro il tempo sottotono (Valverde 9°, Cunego 20°) e sono scivolati indietro nella generale.

Giro dei Paesi Baschi 2014  – Ordine d’arrivo 6a tappa (Markina-Xemein – Markina-Xemein)
1) Tony Martin (Omega Pharma – Quick Step)
2) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo)
3) Michal Kwiatkowski (Omega Pharma – Quick Step)
4) Simon Spilak (Katusha)
5) Jean-Christophe Péraud (Ag2r – La Mondiale)

Giro dei Paesi Baschi 2014 – Classifica generale
1) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo)
2) Michal Kwiatkowski (Omega Pharma – Quick Step)
3) Jean-Christophe Péraud (Ag2r – La Mondiale)
4) Simon Spilak (Katusha)
5) Alejandro Valverde (Movistar)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!