Il Punto sulla Serie A: trentaduesima giornata

-

La Roma chiama e la Juve risponde. I giallorossi espugnano Cagliari, ma i bianconeri battono il Livorno e mantengono le distanze. Il Napoli perde a Parma, dà l’addio al secondo posto e lancia i ducali, che raggiungono l’Inter al quinto posto. Tra i nerazzurri e il Milan, undicesimo, ci sono solamente cinque punti. La lotta europea si infiamma.

LOTTA SCUDETTO/CHAMPIONS LEAGUE: Non era stata una bella settimana, quella della Juventus. Passare da +14 a +5 nel giro di sette giorni avrebbe potuto minare le sicurezze dei bianconeri. La Roma, dopo la vittoria nel recupero della gara contro il Parma, batte anche il Cagliari nel pomeriggio di domenica grazie ancora al solito Destro, autore della sua prima tripletta in Serie A. Per più di 24 ore, così, i giallorossi si sono ritrovati a soli cinque punti dalla capolista, che, però, ci ha messo 32 minuti della sfida con il Livorno a regolare nuovamente le distanze. Una doppietta di Llorente scaccia tutto: brutti pensieri e inseguitori. Nel frattempo, invece, il Napoli si ferma a Parma e dice addio quasi definitivamente al secondo posto, andando incontro ai preliminari di Champions League.

ZONA EUROPA LEAGUE: La sconfitta degli azzurri, però, scatena la lotta per l’Europa League. Il Parma di Parolo — che gol splendido, il suo — vola e raggiunge un’Inter ancora fermata sul pareggio, questa volta a San Siro dal Bologna, nonostante la doppietta di Icardi. Ci pensa Kone a firmare il 2-2 finale e a infiammare la corsa all’Europa. La Lazio, vittoriosa sulla Sampdoria, approfitta dello scivolone dell’Atalanta in casa contro un Sassuolo determinato a cercare la salvezza, e scavalca gli orobici portandosi subito dietro alla coppia formata da nerazzurri e ducali, inseguita a sua volta da Hellas, Torino e Milan, tutte e tre vittoriose: i veneti vincono il derby contro il Chievo grazie all’ennesimo gol di Toni, i granata vanno sotto a Catania ma rimontano nel giro di cinque minuti con un’altra rete di Immobile, mentre i rossoneri passano a Marassi contro il Genoa grazie ai gol della strana coppia Taarabt-Honda, alla prima segnatura in Serie A. Sette squadre, cinque punti, sei partite alla fine. Per fortuna che ci fanno divertire loro.

LOTTA SALVEZZA: Questa settimana a sorridere in fondo alla classifica è il Sassuolo, che vince a Bergamo con una doppietta di Sansone e regala qualche speranza ai propri tifosi. In aiuto dei neroverdi di Di Francesco sono arrivati i risultati delle altre contendenti: il Catania perde in casa e, ormai, è quasi spacciato, il Livorno perde a Torino contro la Juventus, mentre il Chievo ha la peggio nel derby. Solo il Bologna, grazie all’insperato pareggio di San Siro, fa un passettino in avanti. Il ritmo è basso, le distanze molto corte. Può bastare una vittoria nel prossimo turno a stravolgere nuovamente le carte.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E I RISULTATI DELLA SERIE A 2013/2014

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A 2013/2014

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!