UFFICIALE: l’Aris Salonicco retrocede in B Ethniki

-

Ormai si aspettava solo la certezza matematica di un evento tanto atteso, quanto beffardo: l’Aris Salonicco retrocede in Football League il giorno dopo aver festeggiato il centenario. Fatale per il dio della guerra la sconfitta subita oggi in casa contro l’Ergotelis, unita alle vittorie di Veria e Platanias. Al Vikelidis va in scena una gara il cui esito è già scritto dopo la mezz’ora, con i cretesi in vantaggio grazie alle reti di Sarris e Diamantakos, che rappresentano un colpo durissimo per la truppa di Soulis Papadopoulos, incapace di reagire al doppio vantaggio firmato in due minuti. I ragazzi di Ouzounidis si limitano a gestire il risultato e l’unico fatto da segnalare è l’espulsione del portiere Stojkovic a fine gara.

L’Aris torna quindi in B Ethniki (oggi Football League) dopo otto anni nella massima serie ellenica, in cui hanno raggiunto tre finali di Coppa di Grecia, tre quarti posti e due partecipazioni alla fase a gironi di Europa League. Memorabile l’edizione del 2010-2011, in cui i gialloneri arrivarono ai sedicesimi di finale, dove incontrarono il Manchester City e invasero l’Etihad con oltre 8.000 tifosi. La sponda bianconera di Salonicco festeggia, molto più amareggiati sono gli appassionati di calcio ellenico che, per rivedere anche l’anno prossimo un derby cittadino, dovranno sperare nella promozione dell’Iraklis.

ARIS SALONICCO – ERGOTELIS: 0-2 (0-2).
Aris (4-3-3): Dioudis; Vlachos, Bougaidis, Giannitsis (46′ V. Karagounis), Vangjeli; Tsiaras, Tatos, Economopoulos (46′ Triandafyllakos); Kaminiotis (61′ Sounas), Manias, Bakasetas. A disp.: Angeloudis, Damarlis, Kousidis, Gounaridis. All.: S. Papadopoulos.
Ergotelis (4-2-3-1): Stojkovic; Tzanakakis, Sarris, Mejia, Pitsos; Ibrahim (84′ Monachello), Cardozo; Romano, Bouchalakis (75′ Kozoronis), Chandi; Diamantakos (90′ Athanasiou). A disp.: Adeleye, Anastasakos, Badibanga, Rentzas. All.: Ouzounidis.
Arbitro: Dimitris Thanos.
Marcatori: 28′ Sarris, 30′ Diamantakos.
Note: ammonizioni: Bouchalakis, Tzanakakis (E). Espulsioni: 87′ Stojkovic (E).

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!