Serie A Femminile, 20ma giornata: Scalese-Mozzanica 0-10

-

Il Mozzanica ottiene la vittoria onorando il pronostico, riempiendo cioè il pallottoliere ai danni della scalese di Mister Mattioli. Gara a senso unico che avrebbe potuto essere  chiusa già nella prima frazione, se le biancocelesti non avessero difettato di precisione negli ultimi metri. Mister Fracassetti opta per un robusto turn over lasciando a riposo capitan Locatelli, Piva e Tonani e schierando dal primo minuto Dossi e Spinelli sulle fasce, Rizzon al centro con Schiavi e Piccinno come centro boa del pacchetto avanzato.

Pronti e via e Scarpellini, sull’appoggio all’indietro di Riboldi coglie una clamorosa traversa piena. Poco dopo Mauri si presenta davanti a Frediani, brava a chiuderle lo specchio. All’11’ la n. 8 orobica conquista con caparbietà il fondo e dà una palla d’oro a Piccinno che calcia incredibilmente sul palo a porta sguarnita. Le occasioni cadono a fiocchi, ma in sequenza Piccinno, Dossi e Riboldi mancano l’appuntamento con il goal. Al 30’ finalmente la gara si sblocca: Riboldi dalla destra mette in area un rasoterra che Piccinno addomestica  e piazza sul secondo palo gonfiando la rete. Due soli minuti più tardi arriva il raddoppio con la zampata vincente di Riboldi sul virtuoso filtrante di Scarpellini. Nei minuti finali su azioni nate da calcio d’angolo, prima Dossi e poi Giacinti calciano fuori bersaglio di pochi centimetri.

Nella ripresa Fracassetti dà spazio a Brayda per Brambilla dal primo minuto. Il copione non cambia con Spinelli al 5’ e Mauri al 9’ che dal vertice sinistro dell’area di porta impegnano l’attenta n. 1 toscana. Al 18’ occasionissima per Schiavi che sugli sviluppi di un corner riceve il cross di Scarpellini nell’area piccola, ma non riesce a imprimere forza alla deviazione sottomisura  e Frediani blocca.  Il tre a zero è però nell’aria ed arriva tre minuti dopo: Mauri disegna un filtrante col contagiri per la neo entrata Cambiaghi che spara sul primo palo. Fridiani compie un miracolo deviando sul palo, ma la sfera torna in campo dove Riboldi trova lo spiraglio nel mucchio e ribadisce in rete. Al 24’ è Cambiaghi ad esultare dopo una perfetta incornata su tiro dalla bandierina di Mauri. Bastano due minuti per gonfiare ancora il sacco: protagonista Riboldi, che riceve sul limite ed elude l’uscita disperata di Frediani, toccando a centro area per la liberissima Giacinti che deve solo piazzare la sfera nella porta sguarnita. Il set viene chiuso al 30’ con la sesta rete, realizzata da Cambiaghi con un colpo d’esterno sottomisura. La bionda ex Fiammamonza festeggia la prima doppietta personale con la maglia biancoceleste. Al 34’ Mauri arricchisce ulteriormente il pallottoliere con una precisa rasoiata sul primo palo. Fracassetti fa riposare Schiavi e inserisce Tonani e la laterale sinistra orobica lo ripaga al 36’ sparando una fucilata nella rete pisana, dopo il bell’assist di Giacinti, abile ad arpionare la palla tra le maglie avversarie.Giacinti grande protagonista nel finale con due reti, la prima al 44’ al termine di una serpentina alla Roby Baggio e allo scadere con un preciso piattone destro sul secondo palo. Quindicesima rete in campionato per il Panzer della Val Cavallina. Dieci goal come biglietto da visita con il quale presentarsi sabato prossimo sul terreno di Via Aldo Moro, dove le bergamasche ospiteranno la corazzata Tavagnacco.

SCALESE-MOZZANICA 0-10

SCALESE: Frediani, Giatrans, Gironi (75’ Gazzerotti), Spagna S., Bozzi, Baldi, Spagna I. (85’ Abouel), Chiorazzo, Cucchiari, Salvatori (67’ Fontanelli), D’antoni. All. Nico Mattioli. A disposizione: Barsotti e Campigli.

MOZZANICA: Gritti, Dossi, Spinelli, Brambilla (46’ Brayda), 5 Schiavi (72’ Tonani), 6 Rizzon, 7 Piccinno (62’ Cambiaghi), Mauri, Giacinti, Scarpellini, Riboldi. All. Paolo Fracassetti. A disposizione: Orlando, Locatelli, Garavelli e Piva.

ARBITRO: Antonio Fabiano di Catanzaro; assistenti: Carlo Biagioli e Thomas Jordan di Firenze.

RETI: 30’ Piccinno, 32’ e 66’ Riboldi, 69’ e 75’ Cambiaghi, 71’, 89’ e 90’ Giacinti, 79’ Mauri, 81’ Tonani.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!