Brasile, Campionati Statali: passo falso per Santos e São Paulo; inarrestabile Flu, senza reti il Classico di Belo Horizonte

-

Nel campionato Paulista palesano una certa difficoltà le ‘grandi’ di una volta e di sempre con un São Paulo che non trova di meglio che uno 0-0 contro il Portuguesa e un Santos che cade sotto quattro pesantissimi colpi del Penapolense, trascinato da un indomabile Alexandro. Il Corinthians, da parte sua, fa 1-1 con il Palmeiras e se costringere il Verdão al secondo pari consecutivo  può essere comunque visto come un buon segnale, la classifica di questo Paulista 2014 parla di 2 punti nelle ultime 5 partite per il Timão, decisamente troppo pochi. Tornano a casa a bocca asciutta anche Ponte Preta, Mogi Mirim e Bragantino, mentre possono gioire Botafogo SP, Ituano, XV de Piracicaba e Linense. Un punto e nessuna rete, invece, per Audax-Rio Claro e per il São Bernardo che inciampa in casa del Comercial.

Competizione che procede in modo avvincente quella del Carioca, con il Flamengo che la spunta – seppur con un aiutino non indifferente – sul Bacalhau e il Botafogo che ribalta il risultato nel finale di gara portandosi a casa l’intera posta contro il Duque de Caxias. Inarrestabile Fluminense che cala il poker contro uno stordito Boavista, mentre il Friburguense vince per 3-0 sull’Audax Rio e il Cabofriense si impone di misura sul Resende. 3 punti anche per Bangu e Volta Redonda rispettivamente contro Bonsuccesso e Madureira, mentre si arena sullo 0-0 Macaé-Nova Iguaçu.

Veniamo, quindi, al Gaúcho, dove non accenna a fermarsi l’Internacional di Porto Alegre: 4-0 secco al Caxias e mantenimento di 4 lunghezze dal Brasil de Pelotas che strappa al São Luiz i 3 punti e si porta a quota 18. Bene anche il Grêmio che vince per 3-1 sull’Esportivo e mantiene salda la vetta del Gruppo B, alle sue spalle – nonostante il pari senza reti nell’anticipo di venerdì contro la Juventude – il Novo Hamburgo. Scala posizioni anche il Lajeadense, mentre rallentano Passo Fundo e Veranopolis e cade il Cruzeiro.

Il Mineirão tradisce un po’ le attese con il Classico di Belo Horizonte che si spegne sullo 0-0, lasciando rimorsi all’Atlético Mineiro e qualche rimpianto alla Raposa che poteva forse fare qualcosa di più. Una bella giornata, invece, per i tifosi di Caldense, Boa e Tombense che, con le loro vittorie su Tupi, Nacional e Villa Nova si portano sul podio delle fasi finali; giornata no, infine, anche per la terza squadra di Belo Horizonte, l’América, che torna a casa con un pesante 2-1 sulle spalle contro il Minas.

 

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!