Olimpiadi Sochi 2014, sci alpino: Fenninger, un oro “supergigante”

-

L’Austria trova il suo secondo oro nello sci alpino in questi XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. Dopo Matthias Mayer nella discesa libera maschile, tocca ad Anna Fenninger far gioire il “Wunderteam“. La 24enne nativa di Salisburgo ha vinto il super-G femminile, coprendo la pista di Krasnaja Poljana in 1’25″52″. La Fenninger è stata semplicemente perfetta, disputando una discesa senza sbavature. Il podio è completato da due atlete che hanno già portato a casa medaglie in questi Giochi. L’argento è andato alla campionessa olimpica della supercombinata, la tedesca Maria Riesch, che ha concluso la gara con un ritardo di 55 centesimi di secondo. Un argento dolce-amaro per la fuoriclasse di Garmisch-Partenkirchen, in quanto l’errore commesso sul muro finale le è probabilmente costato il metallo più prezioso. Il bronzo parla ancora austriaco. Se lo porta a casa una “regolarista” delle piste, Nicole Hosp. La 30enne di Ehenbichl si aggiudica la seconda medaglia in questi Giochi (la terza in assoluto, contando anche l’argento nello slalom speciale di Torino 2006) dopo l’argento della supercombinata. La Hosp, che ha accusato un ritardo di 66 centesimi di secondo, è riuscita a precedere per un soffio altre due favorite della gara, la svizzera Lara Gut e la slovena Tina Maze. Le due atlete hanno perso la medaglia olimpica rispettivamente per appena sette e dieci centesimi di secondo.

L’Italsci si accontenta nel piazzamento nella “top ten” di Nadia Fanchini (9° a 1”68), mentre Verena Stuffer ne è appena fuori (11° a due secondi a pari merito con l’austriaca Sterz). Daniela Merighetti è purtroppo uscita, pagando forse quell’alone di sfortuna che ha accompagnato l’inizio della prova. Sulle prime dodici atlete in gara, infatti, ben otto non sono arrivate al traguardo. Fuori anche Francesca Marsaglia. I colori azzurri puntano forte sul supergigante maschile in programma domani mattina. Siamo tutti aggrappati alla pattuglia italiana, guidata da Christof Innerhofer.

Sci Alpino – Classifica Supergigante femminile

1) Fenninger (AUT) 1’25″52
2) Riesch (GER) 1’26″07 +0.55
3) Hosp (AUT) 1’26″18 +0.66
4) Gut (SUI) 1’26″25 +0.73
5) Maze (SLO) 1’26″28 +0.76
9) N.Fanchini 1’27″20 +1.68
11) Stuffer 1’27″52 +2.00
Merighetti e Marsaglia non classificate

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!