Olimpiadi Sochi 2014: biathlon, nella sprint maschile arriva l’oro per Bjoerndalen

-

Il norvegese Ole Einar Bjørndalen a 40 anni fa ancora una volta la storia del biathlon e dei giochi olimpici invernali, portandosi a casa il suo settimo oro in carriera con la vittoria odierna nella prova sprint 10 km.

Dopo una prima parte di gara con un ritardo di 14”, il norvegese è riuscito a risalire la classifica e, nonostante l’errore al secondo poligono in piedi, è riuscito a colmare il gap dal ceco Soukup, chiudendo al primo posto. L’argento è andato a un Landertinger in versione diesel, molto lento nella parte centrale, ma capace di recuperare grazie anche a una prova di tiro senza sbavature. Soukup ha accusato la stanchezza nel finale, ma è riuscito comunque a difendere un bronzo, estromettendo dal podio il russo Shipulin che paga pesante l’errore nella serie di tiri in piedi.

Tre italiani su quattro (D.Windisch, Hofer e De Lorenzi) riescono a entrare tra i primi sessanta e a qualificarsi per la prova a inseguimento. Il migliore è stato Dominik Windisch davanti a Hofer, entrambi finiti con circa mezzo minuto di ritardo. Delude la squadra tedesca terminata fuori dalle prime dieci posizioni.

ORDINE D’ARRIVO FINALE

1 Bjoerndalen (Nor)
2 Landertinger (Aut) +1.3
3 Soukup (Cec) +5.7
4 Shipulin (Rus) +6.4
5 Le Guellec (Can) +9.7
6 M.Fourcade (Fra) +12.4
7 Eder (Aut) +13.7
8 Moravec (Cec) +14.6
9 Svendsen (Nor) +29.3
10 Fak (Slo) +33
11 D.Windisch (Ita) +34.1
12 Hofer (Ita) +35.3
47 De Lorenzi (Ita) +1.51.9
81 M.Windisch (Ita) +3.40.9

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!