Basket femminile, Serie A1: Parma batte Cagliari di misura

-

C’è voluto tutto il cuore e l’orgoglio gialloblù per avere la meglio di questo Cagliari combattivo e ben disposto in campo.

Il Lavezzini vince con lo sprint migliore nel finale di partita per 62 a 60 dopo essere stato sotto anche di 16 punti nel corso del terzo quarto. Max Olivieri, coach parmigiano al suo secondo match casalingo, scende in campo con Battisodo, Harmon, Macaulay, Zanoni e Franchini e la contesa si sviluppa nella più classica delle gare giocate punto a punto. 19 a 18 il parziale del primo quarto con Macaulay che ne segna 14 da sola.

Nel secondo minitempo prevale negli utimi istanti di gioco la migliore qualità delle ducali e nello spogliatoio si va sul 32 a 27 con un break per le parmensi di 10 a zero. Un grazie va alle tre triple messe in carniere da Ristic, Franchini e Zanoni. Ma alla ripresa delle ostilità il Lavezzini che non ti aspetti: dormiente e incapace di giocare come sa. Le cussine ovviamente ne approfittano giocando il miglior basket e a nulla servono i timeout chiamati da Olivieri e le continue sostituzioni proposte. Il parziale è devastante: 3 a 24 con due triple consecutive nel giro di un minuto di Arioli.

Per fortuna che Ngo Ndjock, subentrata a dar manforte alle compagne, muove il punteggio nel finale del terzo quarto che si fissa sul 41 a 54. Gli ultimi minuti del Lavezzini sono da batticuore. Costringe Cagliari al primo minuto di sospensione dopo soli tre minuti per aver realizzato un primo breack di 10 a zero con Harmon finalmente a suonare la carica. Maiorano, l’ex di turno, mette la “bomba” che fredda l’incandescente PalaCiti (51 a 57 a quasi metà tempo).

Segue immediatamente dopo il fallo tecnico fischiato al coach isolano Restivo per proteste e Parma mette a segno la seconda infilata di punti che mette a sedere definitivamente il Cagliari: 60 a 57 ad un minuto e trenta. Sembra fatta, ma il Lavezzini perde un pallone malamente che grida vendetta e Ristic commette il quinto fallo a 49 secondi dalla fine.

Per lei comunque la sua miglior partita da quando è arrivata in maglia crociata: 12 punti, 3 rimbalzi e 2 assist. Cagliari mette solo un libero e siamo 60 a 58. Dopo ne segue una palla contesa che per fortuna premia le padrone di casa a 27 secondi e Harmon segna il 62esimo punto. Il Cus tenta un paio di conclusioni avventate per la forte difesa di Corbani & C. Sbaglia e sul rimbalzo di Harmon finisce praticamente la partita. L’ultimo canestro di Cagliari alla scadere non conta. La vendetta è servita con la rimonta più insperata nel finale. E’ Harmon l’MVP della partita con 14 punti e 17 di valutazione. Miglior marcatrice, invece, Macaulay con 18. Fra le cagliaritane ottima la prova di Johnson, Radocaj e Arioli.

Domenica prossima il Lavezzini sarà ancora impegnato in casa con Orvieto già battuto all’andata. Si torna a giocare alle canoniche ore 18.

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!