Grecia: il Panathinaikos batte lo Xanthi e si prenota per l’Europa

-

Il Panathinaikos gioca bene e vince 2-1 lo scontro diretto contro lo Xanthi, portandosi a due lunghezze dal terzo posto e mettendo quattro punti tra sé e l’Asteras Tripolis quinto. Il modulo offensivo con un solo mediano garantisce un’ottima fluidità di manovra e la giovane linea difensiva regge bene gli urti di uno Xanthi che con Solari in campo dal primo minuto avrebbe potuto dire qualcosa in più.

 

HAI CAPITO I RAGAZZINI! – Il Panathinaikos ha la possibilità di cementare la propria posizione nella zona Europa, mentre lo Xanthi vede nella gara del Leoforos la possibilità di inserirvisi ufficialmente. Anastasiou è orfano di Berg e punta sulla coppia Klonaridis – Karelis supprtati da Dinas, mentre Maurer lascia in panchina Solari, Suarez e Mandalos, dando spazio a Vasilakakis in mediana e a Soltani unica punta.
Il primo tempo è piacevole e denso di azioni pericolose e ben giocate. Il gol ospite che apre le marcature è già di per sé meraviglioso. Serge Dié apre al volo per Vasilakakis, il greco guadagna il fondo e appoggia per Panagiotis Triadis, che prende la mira e insacca con un destro a giro morbidissimo che salta Kotsolis. La risposta dei verdi arriva pochi minuti dopo, con una splendida azione di prima: una triangolazione libera Mendes, che disegna un filtrante per Dinas, che appoggia in orizzontale per Abeid ed è 1-1. Successivamente, è sempre il PAO a rendersi pericoloso grazie a ottimi smistamenti, uniti alle sgroppate delle ali. Dinas e Abeid sfiorano soltanto il vantaggio, mentre lo Xanthi subisce emotivamente il pari e si disunisce, salvo poi ricomporsi verso il finale di tempo.
La ripresa vede i trifogli ancora all’attacco, seppur inconcludenti, ma la musica cambia al 54′, quando Vallas spinge nettamente Abeid ai 25 metri e viene concesso un calcio di punizione: Nano tocca di tacco per lo stesso Abeid, che lascia partire un siluro che scheggia il palo ed entra in rete. Fenomenale doppietta per il giocatore di proprietà del Newcastle. I padroni di casa hanno la gara in mano, nonostante alcune belle azioni avversarie, e al 75′ viene annullato il 3-1 a Dinas per fuorigioco, dopo una travolgente progressione di Klonaridis. Dall’altra parte, un mirabile Triadis ubriaca di finte gli avversari, va al tiro e Kotsolis non trattiene, ma si rifà sbarrando la strada al rapace Solari. Il finale è colorato di verde, nonostante il possesso dica il contrario: prima Chema si supera su Klonaridis, poi Dinas fa tremare la traversa dopo un’apertura di Abeid. La gara finisce con un po’ di paura per lo scontro tra Kotsolis e Rizvanis.

 

 

PANATHINAIKOS – SKODA XANTHI: 2-1 (1-1).
Panathinaikos (4-3-1-2): Kotsolis 5,5; P. Spyropoulos (83′ Marinakis sv) , Triandafyllopoulos 6, Rizvanis 6, Nano 6; Zeca 6,5, Mendes (74′ Donis sv), Abeid 7,5; Dinas 7; Klonaridis 7, Karelis 6,5 (73′ Pranjic sv). A disp.: Kapino, Marinakis, Ajagun, Schildenfeld, Balboa. All.: Anastasiou.
Xanthi (4-2-3-1): Chema 6,5; Baxevanidis 5,5, Fliskas 6, Vallas 5, Paito 5; Dié 5,5 (57′ Mandalos 6), Vasilakakis 6; De Guzman (85′ R.Suarez sv), Triadis 7, C. Calvo 5,5 (73′ Solari 6); Soltani 5A disp.: Bertos, Goutas, Kyriakidis, Ranos. All.: Maurer.
Arbitro: Dimitris Styliaras.
Marcatori: 13′ Triadis (X), 20′, 54′ Abeid (P).
Note: ammonizioni: Triandafyllopoulos, Rizvanis, Abeid, Kapino (P), Baxevanidis, Soltani, Vallas (X)

 

 

 

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!