Eredivisie, 16/a giornata: l’Ajax batte in scioltezza il Nac, psicodramma casalingo per il PSV Eindhoven

-

Niente. Non ne vogliono sapere le due di testa, Ajax e Vitesse, di arrestare la loro irrefrenabile corsa. Mentre i Lancieri si sono imposti agilmente sul poco problematico Nac Breda all’AmsterdamArena trascinati da un Klaassen formato tripletta, i gialloneri di Arnhem hanno inflitto sei reti a domicilio a un PSV Eindhoven preso d’infilata tre volte negli ultimi 6′ quando s’è riversato in avanti alla ricerca di un pareggio che non solo non è arrivato ma, da possibile (ancorché improbabile) rimonta, è diventato una disperante sconfitta.
Ora Philip Cocu rischia seriamente il suo posto in panchina perché domani le Lampadine potrebbero trovarsi addirittura in dodicesima posizione, con un misero +6 sulla zona retrocessione. Se la stagione era cominciata con la possibilità di giocare la Champions League, ora ad Eindhoven l’umore è nero e lo spirito tetro perché la compagine nata come dopolavoro della Philips sta vivendo una delle peggiori stagioni della sua secolare storia (tra l’altro proprio nell’anno del centenario).
D’altro canto è festa grande per il Vitesse, che conferma Piazon e Pröpper come due delle migliori individualità del campionato ma soprattutto trova una compattezza di squadra che al momento pare davvero inscalfibile.
Ottima anche l’impresa del Twente, corsaro ad Alkmaar sul campo dell’AZ: bravo in particolare Mokhtar a crederci fino a tempo scaduto e ad assicurare ai suoi tre punti pesanti in virtù della sua personale doppietta.
Peccato invece per l’Rkc Waalwijk, che ha sprecato un break-point importante contro il Cambuur in casa e così anche la chance di superare proprio gli avversari di giornata in classifica, togliendosi dalla pericolosa situazione di classifica attuale; tutto ciò nonostante il vantaggio iniziale e il pareggio trovato agli albori della ripresa. Dal canto suo la squadra di Leeuwarden s’è accontentata del pari e continua a navigare a vista nella seconda metà della graduatoria ma senza essere invischiata in zona play out.

EREDIVISIE, 16/a giornata

Venerdì 6 dicembre

Utrecht-Nec Nijmegen 2-0 (48′ Markiet, 78′ de Ridder)

Sabato 7 dicembre

Ajax-NAC Breda 4-0 (34′,45’+1, 64′ Klaassen, 68′ Bojan)

Az Alkmaar-Twente 1-2 (3′ Beerens (Az), 39′ e 90’+2 Mokhtar (T))

Rkc Waalwijk-Sc Cambuur Leeuwarden 2-2 (16′ Braber (Rkc), 34′ e 37′ Hemmen (C), 54′ Duits rig. (Rkc))

PSV Eindhoven-Vitesse 2-6 (38′ Piazon (V), 45’+1 Depay (PSV), 66′ Havenaar (V), 75′ Leerdam (V), 84′ Rekik (PSV), 85′ e 90’+3 Pröpper (V), 87′ van Aanholt)

Domenica 8 dicembre

Heerenveen-Feyenoord 12:30

Go Ahead Eagles-Pec Zwolle 14:30

Groningen-Ado Den Haag 14:30

Roda-Heracles 16:30

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!