Formula 1, Gp Brasile: doppio Rosberg nelle libere

-

Il fine settimana del Gran Premio del Brasile, ultima prova del Campionato Mondiale di Formula 1 2013, ha visto due grandi protagonisti: la pioggia e Nico Rosberg. Entrambe le sessioni, infatti, sono state disputate su un asfalto bagnato e in e mattino il più veloce è stato il tedesco della Mercedes. Un’ottima maniera di inaugurazione del fine settimana per la Casa di Stoccarda, che deve difendere da Ferrari e Lotus il secondo posto nel Mondiale Costruttori alle spalle della Red Bull campione del mondo.

La sessione mattutina è stata caratterizzata nella prima parte dalla pioggia, che non ha consentito buone prestazioni. I tempi si sono decisamente abbassati nella seconda parte, mano a mano che la pista è andata asciugandosi. Le Mercedes hanno recitato la parte del leone con Rosberg che ha staccato il miglior tempo in 1’24″781. Secondo posto per l’altra “Freccia d’Argento” di Lewis Hamilton, che ha girato in 1’25″230″, a più di quattro decimi dal compagno di squadra. Il podio è completato dal campione del mondo Sebastian Vettel, che si è fermato a sei decimi da Rosberg. Seguono Button, Alonso, Webber, Pérez, Kvyat (con il russo, titolare Toro Rosso nel 2014, che ha sostituito Ricciardo per questa sessione), Kovalainen e Hulkenberg. Undicesimo Felipe Massa, che inaugura in questa maniera quello che è il suo ultimo fine settimana di gara da ferrarista.

Pioggia a catinelle anche durante la sessione pomeridiana. Una condizione atmosferica che ha provocato un turno di prove dove le scuderie si sono dedicate più a testare gli pneumatici da bagnato piuttosto che concentrarsi sulla prestazione pura, eccezion fatta per gli ultimi dieci minuti, quando il maltempo ha concesso una tregua. Nico Rosberg ha staccato nuovamente il giro più veloce in 1’27″306. Secondo posto per Sebastian Vettel in 1’27″531, terzo per Mark Webber (all’ultimo Gp in Formula 1 prima di dedicarsi alle gare endurance con la Porsche) in 1’27″829. La “top ten” è completata da Kovalainen, Hamilton, Vergne, MassaHulkenberg, Ricciardo e Grosjean. Undicesimo Alonso.

Domani alle 14 ore italiane ci sarà la terza e ultima sessione di prove libere, mentre alle 17 ore italiane inizieranno le qualifiche.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!