Qualificazioni Mondiali 2014: Mitroglou spedisce la Grecia nell’Olimpo del calcio

-

La Grecia vola nell’Olimpo del calcio. Concedeteci quest’immagine mitica per descrivere la gioia sportiva di un paese in profonda crisi. La nazionale ellenica, infatti, pareggia 1-1 in Romania e, in virtù del 3-1 dell’andata, vince lo spareggio di qualificazione per la fase finale dei Mondiali di Brasile 2014.

NEL SEGNO DI MITROGLOU – Come nella gara d’andata, ancora una volta è il bomber dell’Olympiakos, Konstantinos Mitroglou, seguito nelle ultime ore di mercato dall’Inter di Thohir, a mettere la sua firma in questa preziosa qualificazione. Dopo la doppietta dell’andata, infatti, Kostas ha segnato anche in Romania la rete dell’iniziale vantaggio greco al 23′ del primo tempo: bel filtrante del veterano Karagounis per Mitroglou, che di sinistro a centro area manda la palla nell’angolino basso alla sinistra di Tătăruşanu. La reazione rumena è tutta nel destro in area di Marica a fine primo tempo, che termina alto sopra la traversa.
Il pareggio della Romania arriva nella ripresa, al 56′, ma fa tutto la Grecia: il romanista Torosidis, con un incredibile destro all’incrocio, insacca alle spalle del compagno Karnezis. In teoria, per i rumeni ci sarebbe tempo a sufficienza per rimontare il 3-1 dell’andata, ma Karnezis ribatte le conclusioni avversarie e blinda la porta della Grecia.

Il tabellino:

ROMANIA-GRECIA 1-1 (0-1)

Romania (4-3-2-1): Tătăruşanu; Măţel, Goian, Chiricheş, Raţ (26′ Latovlevici); Torje (56′ Niculae), Hoban, Maxim; Stancu (86′ Grozav), Tănase; Marica. A disp.: Lobonţ, Pantillimon, Luchin, Gardoş, Grigore, Nicoliţă, Găman, Cociş, Keserü. CT: Victor Piţurcă.

Grecia: Karnezis; Torosidis (72′ Vyntra), Papastathopoulos, Siovas (80′ Manolas), Holebas; Maniatis, Karagounis (74′ Samaris), Tziolis; Salpingidis, Mitroglou, Samaras. A disp.: Kapino, Sifakis, Tzavellas, Kone, Christodoulopoulos, Gekas, Ninis, Fortounis, Tachtsidis. CT: Fernando Santos.

Arbitro: Milorad Mažić (SRB).

Marcatori: 23′ Mitroglou (G), 55′ aut. Torosidis (R).

Note – Ammoniti: 24′ Mitroglou (G), 58′ Holebas (G), 89′ Tziolis (G). Recupero: 2′ p.t. / 5′ s.t.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!