Formula 1, Gp Corea: che Hamilton nelle libere

-

Il fine settimana del Gran Premio di Corea, quattordicesima prova del campionato mondiale di Formula 1, si apre nel segno di Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes ha staccato i giri più veloci in entrambe le sessioni di prove libere. Alle sue spalle si è sempre classificato il campione del mondo Sebastian Vettel, mentre i loro compagni di squadra Rosberg e Webber si sono alternati al terzo posto, con l’australiano della Red Bull sul podio nella mattina coreana e il tedesco della Mercedes terzo nel pomeriggio. Più indietro le Ferrari, che appaiono in difficoltà non solo nei confronti di Mercedes e Red Bull, ma anche verso Lotus e McLaren.

Nella sessione mattutina (svoltasi in piena notte italiana), tenutasi sotto un cielo sereno, Hamilton è stato il più veloce, girando in 1’39″630. Il britannico della Mercedes ha preceduto le Red Bull di Vettel per soli 37 millesimi e di Webber, distanziato di un decimo e mezzo. Quarta l’altra Mercedes di Rosberg, staccato di quasi mezzo secondo. Poi nell’ordine seguono Button, Alonso, Grosjean, Räikkönen, Pérez e Massa. Piccola apprensione per Kimi Räikkönen. Il finlandese della Lotus (e, soprattutto, ferrarista in pectore) è andato a sbattere contro le barriere sul finire della sessione. Un incidente che però non ha causato conseguenze fisiche ma che avrà sicuramente complicato una situazione già difficile, in quanto Räikkönen soffre di un problema alla schiena e sarà operato a fine campionato.

La sessione pomeridiana (anch’essa disputatasi su un circuito asciutto), come sempre accade nel venerdì di prove libere, è stata divisa in due parti, la prima dedicata alla prestazione pura, la seconda al passo di gara. Ed è stato sempre Lewis Hamilton il più rapido. L’inglese ha staccato il miglior tempo con 1’38″673. La piazza d’onore spetta sempre a Sebastian Vettel, con il campione del mondo che si ferma a 1’38″781. Il podio è completato da Rosberg, con 1’38’797″. Alle loro spalle si piazzano nell’ordine Webber, Massa, Grosjean, Alonso, Räikkönen, Button e Sutil. Per ciò che concerne il passo di gara, sembrerebbero avvantaggiati Vettel e Räikkönen, in quanto i due piloti sono riusciti a compiere più giri con le “supersoft” staccando anche tempi discreti, mentre i loro competitori non riescono a percorrere più di una dozzina di giri con queste mescole. Vedremo se il gap sarà ridotto in questo fine settimana.

Domani, il weekend di gara prevede la terza e ultima sessione di prove libere (nella notte italiana) e le qualifiche alle ore 7.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!