La Libreria di MP: “Inter, abbiamo un problema…o no?” e “Mai stati in B…e voi?”

-

Interisti.org nasce quando un gruppo di sconsolati tifosi della “Beneamata” si misero a chattare in rete dopo la cocente delusione di una sera del maggio 1997, quella in cui l’Inter venne battuta ai calci di rigore dallo Schalke 04 nella finale di Coppa UEFA. L’obiettivo finale di questa community è di <<dominare il mondo e far retrocedere Milan e Juve ogni anno>>. Da questa collaborazione vengono fuori anche due libri, magari non eccellenti dal punto vista letterario, ma scritti a cuore aperto e senza peli sulla lingua. Assolutamente da prendere per gli appassionati di calcio che però non amano letture troppo impegnative.

Il primo libro della breve collana, “Inter, abbiamo un problema…o no?” racconta gli eventi della stagione 2004/05, dal preliminare di Champions League alla doppia finale di Coppa Italia. L’Inter di Mancini è tutt’altro che una corazzata e gli autori passano al setaggio, con la loro irriverente ironia, pregi e difetti della loro squadra. Non solo: leggendo il libro si verrà trasportati anche in altre realtà, come quella dittatoriale e farmaco-dipendente della Juventus della “Triade” o quella dei cugini rossoneri, ai quali viene continuamente rinfacciata la doppia retrocessione in seconda serie. Molto utile il glossario a inizio racconto, indispensabile per poter meglio comprendere i significati di parole ai più ignote come “Azdimag”, “GEA” o “Tosatti”. L’apogeo della goduria interista arriva a maggio con il 3-3 di Milan-Liverpool, accompagnata dalla fuga dissociativa del povero Pellegatti.

Il secondo e ultimo titolo, “Mai stati in B…e voi?“, spiega da solo qual’è il tema centrale del libro. Gli argomenti sono molti: si va dal processo a Walter Samuel al tentativo di scalata nella società bianconera, dal gossip sul giovane Momenté alle intercettazioni di Moggi e Pairetto. E, tra una partita di campionato e un processo ai dirigenti di mezza Serie A, è anche possibile rilassarsi con la soap opera “Casa Milanello“, liberamente ispirato a “La Famiglia Bradford”, o con “Le ricette di Chef Carletto“, con le quali l’allora tecnico del Milan delizia ogni settimana i suoi tifosi. La stagione 2005/06 si conclude con lo scudetto che viene assegnato all’Inter, <<l’ennesimo sotto l’ombrellone, ma questa volta con valore depositabile presso le banche>>.

Per carità, i tifosi delle squadre oggetto di scherno potrebbero rimanerci male, ma un po’ di sfottò non guasta mai e, vi assicuro, che la simpatia e l’ironia degli autori sapranno prevenire gli eventuali mugugni di juventini e milanisti. E ve lo dice un bianconero D.O.C….

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!