Mondiali di nuoto 2013: Paltrinieri, faccia di bronzo

-

Finalmente anche il cosiddetto “sesso forte” italico alza la voce ai XV Campionati Mondiali di nuoto di Barcellona. La quinta medaglia di casa Italia la porta infatti in dote Gregorio Paltrinieri. Il diciannovenne di Carpi è medaglia di bronzo nei 1500 m stile libero, preceduto dai due “mostri sacri” della specialità, il cinese Sun Yang, che si laurea campione del mondo e il canadese Ryan Cochrane, che si porta a casa l’argento. Per Paltrinieri vi è anche la soddisfazione del record italiano con 14’45″37.

La gara ha visto Yang e Cochrane subito prendere il largo e sfidarsi in un appassionante testa a testa. Un duello che si risolve negli ultimi 100 m, con l’allungo decisivo del cinese. Paltrinieri è stato abile a farsi trascinare da Yang e Cochrane nelle prime vasche in maniera da staccare gli altri avversari e controllare agevolmente il vantaggio nella seconda parte di gara. Una condotta di competizione che gli ha consentito di prendere un bronzo mondiale che si accoppia all’oro europeo vinto l’anno scorso a Debrecen. E, data la sua giovanissima età, le premesse per il futuro agonistico dell’atleta allenato da Stefano Morini, sono assolutamente rosee.

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!