Mondiali di nuoto 2013: fondo, la 10 km femminile parla brasiliano. Male le azzurre

-

Trionfo verdeoro nella 10 km di fondo femminile in acque libere. Nella cornice del Moll de la Fusta, Poliana Okimoto Cintra ha conquistato la medaglia d’oro con il tempo di 1:58:19.2, precedendo allo sprint finale la connazionale Ana Marcela Cunha che ha registrato il tempo di 1:58:19.5. Medaglia di bronzo per la tedesca Angela Alexanrda Maurer con il tempo di 1:58:20.2. Non una grande giornata per le due azzurre Martina Grimaldi e Rachele Bruni, rispettivamente 12ª e 31ª, rimaste sempre a controllare dalle retrovie ma mai protagoniste in acqua.

Dopo una partenza da giallo con la Rebecca Mann che ha anticipato la partenza, mandando in errore le altre sue colleghe, la gara ha visto inizialmente l’ungherese Éva Risztov condurre l’andatura; le altre big, tra cui le due azzurre Grimaldi e Bruni, invece a controllare la situazione nelle posizioni di testa. La svolta ai 2 km conclusivi quando la greca Araouzou ha provato un primo attacco a cui ha subito risposto la Payne. Poi è stata la volta della brasiliana Cunha, seguita dalla connazionale Okimoto. Le due hanno trovato l’attacco decisivo e sono arrivate a giocarsi il titolo mondiale nello spirnt finale dove ad avere la meglio è stata la Okimoto. Terzo posto alla tedesca Maurer che qui a Barcellona aveva conquistato l’argento sempre nella 10 km nel 2003. Giornata da dimenticare, invece, per le due atlete italiane terminate oltre la decima posizione.

NUOTO IN ACQUE LIBERE – 10 km femminile

1ª  OKIMOTO CINTRA Poliana BRA 1:58:19.2
2ª  CUNHA Ana Marcela BRA 1:58:19.5
3ª  MAURER Angela Alexandra GER 1:58:20.2

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!