Tippeligaen, 16/a giornata: il Rosenborg vola in vetta. Aalesund e Valerenga ok in trasferta, Molde fermato dal Viking

-

Lo Strømsgodset perde in casa del fanalino di coda Sandnes  e abbandona il primato. Costa cara la terza sconfitta nelle ultime quattro sfide di campionato al team di Deila, in apparente calo fisico e vulnerabilissima in difesa. Così,  implacabile alle sue spalle vince il Rosenborg (3-2 contro l’Odd Grenland) che si issa al primo posto della Tippeligaen. Dietro frenano tutte, tranne l’Aalesund, vittorioso sul difficile campo dell’Haugesund nel finale. Il Brann coglie il secondo punto esterno di stagione nel folle match di Kristiansand, mentre il Valerenga si risveglia vincendo a Hønefoss. 

Tre sconfitte esterne nel giro di venti giorni, oltre a un evidente involuzione di gioco e un altrettanto allarmante calo fisico. Lo Strømsgodset rischia di squagliarsi come neve al sole proprio nel momento decisivo della stagione, con il preliminare di Europa League contro gli ostici ungheresi del Debreceni alle porte e la stagione norvegese al rush finale. Abbandonata la coppa nazionale in modo prematuro, i biancoblù sembrano aver smarrito le proprie certezze, in particolar modo fuori dalle mure amiche. Dopo Rosenborg e Haugesund, anche il fanalino di coda Sandnes ( abituato a mietere vittime illustri, per informazioni rivolgersi al Rosenborg) liquida la squadra di Deila grazie alla sberla da fuori di Furebotn e al guizzo nello stretto di Marius Helle. Inutile – se non per i tabellini –  il momentaneo pareggio realizzato di testa da Adjei Boateng.

Macina risultati e gol il Rosenborg, in testa alla classifica dopo tempo immemore. Al “Lerkendal Stadion” i bianconeri impiegano quasi un tempo per piegare la resistenza dell’Odd, spazzato via dalle reti di Chibuike, Dockal e Berntsen. Almeno sino ai minuti finali della sfida, animati dalle reti ospiti ( prima Johnsen di testa e poi Shala su rigore),anche se il risultato non cambierà più. Decimo risultato utile consecutivo, primato in solitaria e indicazioni solo positive per Joan Hansen, il cui lavoro emerge sempre più  in modo evidente con il passare del tempo.

Colpo gobbo dell’Aalesund all'”Haugesund Stadion”. Larsen con un perfetto inserimento e Carlsen di giustezza spianano la strada del terzo posto ai ragazzi di Jönsson, ancorati al terzo posto e rivelazione di questo primo scorcio di campionato. Regalano spettacolo e molti gol Start e Brann, ma alla fine si spartiscono la posta in palio. Due volte in vantaggio, gli arancioni di casa si lasciano rimontare e addirittura sorpassare dai biancorossi di Bergen, trascinati da Pusic e Larsen, ma vengono infine raggiunti da una splendida punizione di Kristjansson, che incastona la sfera proprio all’incrocio dei pali. Nel finale Owello salva i suoi stendendo Nordkvelle lanciato a rete proprio nei pressi dell’area di rigore, provocando “solo” un calcio di punizione dal limite, poi fallito da Haugen. Metabolizza l’eliminazione di Coppa lo Start, comunque sempre invischiato nella lotta per retrocedere; resta in scia del terzo posto il Brann, finalmente continuo anche in trasferta.

Nelle altre sfide di giornata, Molde-Viking e Tromsø -Sogndal terminano in pareggio; vince, invece, il Valerenga di Rekdal all'”Aka Arena” di Hønefoss . A lungo in superiorità numerica per l’immediata espulsione di Ulvestad, la formazione di Oslo sblocca il match con Solli, viene raggiunta dal rigore Riski nel finale di frazione e fa suoi i tre punti con Morten Berre, autore di un gol preziosissimo. Successo anche per il Lillestrøm a Sarpsborg, con la rete decisiva messa a segno da Gulbrandsen. Tu chiamala se vuoi Tippeligaen.

Tippeligan, 16/a giornata

Venerdi

Hønefoss-Valerenga 1-2 ( 42′ Solli (V), 45′ Riski rig. (H), 61′ Berre (V)

Sabato

Molde-Viking 1-1 (30′ Olsen (V), 82′ Toivio (M)

Start-Brann 3-3 ( 3′ Vikstøl (S), 8′ Pusic (B), 24′ Asante (S), 47′ Andersen aut. (B), 71′ Larsen (B), 76′ Kristjansson (S)

Domenica

Sandnes-Strømsgodset 2-1 (33′ Furebotn (SA), 37′ Boateng (ST), 56′ Helle (SA)

Rosenborg-Odd Grenland 3-2 (39′ Chibuike (R), 45′ Dockal (R), 62′ Berntsen (R), 64′ Johnsen (O), 90′ Shala rig. (O)

Haugesund-Aalesund 1-2 (25′ Larsen (A), 34′ Bamberg (H), 60′ Carlsen (A)

Sarpsborg-Lillestrøm 0-1 (75′ Gulbrandsen (L)

Tromsø-Sogndal 2-2 (22′ Karadas (S), 26′ Stamnestro (S), 38′ Ondrasek (T), 69′ Fojut (T))

 

 

 

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!