Devis saluta e sorride. Gigi ricambia e si mette al lavoro

-

Avrebbe voluto sicuramente chiudere la sua carriera alla guida dell’Under 21 con una bellissima coppa, e sfoggiando magari il titolo di Campione d’Europa. E’ stato “costretto” a farlo con una medaglia d’argento che, ovviamente, è comunque pienissima di valore. Devis Mangia saluta i suoi ragazzini terribili, e lo fa di sua spontanea volontà, senza alcun tipo di pressione esterna anche perché nessuno, davvero nessuno, gli avrebbe mai potuto insidiare il posto. Tecnico dalla grande sagacia tattica, giovane e frizzante, ideale per guidare una nazionale di talenti, Mangia ha disegnato la sua under con grande maestria, suggerendole quel segreto che nel calcio fa la differenza: “giocare per divertirsi”. La grandissima qualità della rosa, i vari Insigne, Verratti, Immobile, Florenzi, Bardi, e via discorrendo, non hanno potuto fare altro che ringraziare, apprendere, e riversare sul terreno di gioco non solo agli Europei, ma in tutte le occasioni in cui hanno potuto farlo, gli insegnamenti dell’oramai ex commissario tecnico azzurro.

Che lascia, come detto, e cede il posto a un altro che di ambizione ne ha veramente tanta: Gigi Di Biagio. Ve lo ricorderete tutti lì, in mezzo al campo, a correre, rompere le azioni avversarie e distribuir palloni; ve lo ricorderete tutti con le mani nei capelli, per modo di dire ovviamente, dopo il rigore fallito contro la Francia, ai mondiali del 98. Ebbene: proprio lui prenderà per mano gli azzurrini, adesso, salendo di categoria: aveva l’Under 20, prenderà la 21, e ovviamente c’è tanta differenza sia a livello di blasone, sia di lavoro, sia di ambizioni. Sue, perché è un tipo che non si pone mai un limite e punterà sempre più in alto; e dell’Italia, che spera che dal suo lavoro fioriscano nel migliore dei modi i campioni azzurri del futuro.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!