Brasile-Spagna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Giunge al termine la nona edizione della Confederations Cup con la finalissima Brasile-Spagna. Una sfida preannunciata tra la due squadre più gettonate che, va detto, non hanno avuto vita facile in questo cammino verso il round finale. La Spagna ha dovuto fare i conti con un’Italia per nulla arrendevole e che meritava qualcosa in più che uscire per un solo rigore sbagliato. Il Brasile invece arriva da una semifinale vinta per 2-1 contro l’Uruguay, che di certo non si è fatta spaventare dalla corazzata di Scolari. Anche qui un rigore sbagliato da Forlan, durante i tempi regolamentari, ha spianato la strada ai padroni di casa che hanno trovato il gol vittoria solo all’86’ con Paulinho.

PRECEDENTI Otto sono le volte in cui Brasile e Spagna si sono incontrate, cinque volte per gare ufficiali, tutte nei mondiali, e 3 amichevoli. Quattro vittorie per il Brasile, 2 per gli spagnoli e due pareggi, con un totale di 19 reti: undici messe a segno dai verdeoro e 8 dalle furie rosse. La prima in assoluto è datata 27 maggio 1934, ottavi di finale del campionato del mondo, quando a imporsi furono gli spagnoli per 3-1 con le reti di Iraragorri, doppietta per lui, Langara e Leonidas per il gol brasiliano. Le altre sfide in gare ufficiali sono: Brasile-Spagna 6-1 nel 1950 (seconda fase girone), Brasile-Spagna 2-1 nel ’62 (girone), Spagna-Brasile 0-0 nel ’78 (girone), Brasile-Spagna 1-0 nel 1986 (girone). Sono dunque 27 anni che le due compagini non si sfidano in una gara ufficiale.

spagna-brasile 3-1 1934

CURIOSITA’ – Con 15 gol fatti e solo uno incassato, la Spagna ha, in questo torneo, il migliore attacco e la miglior difesa. Il Brasile ne ha presi 3 e realizzati 11. Inoltre sono le due squadre con la percentuale più alta di possesso palla, in media 57,5 per i brasiliani e 61,2 per gli spagnoli. In caso di vittoria degli iberici, la Spagna sarà la seconda squadra europea a centrare la tripletta Mondiale-Europeo-Confederations; i primi a realizzarla sono stati i francesi tra il ’98 e il 2001. Per i brasiliani invece sono già 2 le triplette portate a casa: la prima tra il ’94 e il 97′, la seconda tra il 2002 2 il 2005.

PRONOSTICO – Stilare un pronostico per questa gara è quasi un’impresa. Da una parte il Brasile ha dalla sua il vantaggio di giocare in casa, nonostante i disordini per la protesta contro l’organizzazione dei mondiali 2014, e una squadra con individualità mostruose. Dall’altro lato c’è una Spagna di sicuro sottotono rispetto alle ultime uscite vittoriose degli anni scorsi. Una squadra che gioca a memoria, che ha nel centrocampo la vera forza e che può essere letale in qualsiasi momento. Pronostico dunque aperto a ogni risultato, con la speranza di poter guardare una gara emozionante.

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!