Confederations Cup 2013: la Roja doma anche la Nigeria. In semifinale sarà Spagna-Italia

-

Spagna al primo posto, Nigeria eliminata: sono queste le sentenze che arrivano dallo stadio “Castelao” di Fortaleza, teatro della partita del Girone B della Confederations Cup 2013 tra Furie Rosse e Super Aquile. Nell’ultima giornata della fase a gironi, gli iberici hanno battuto 3-0 i campioni d’Africa, chiudendo a punteggio pieno e guadagnandosi la semifinale della competizione contro l’Italia di giovedì 27 giugno. Partita combattuta soprattutto nel primo tempo, decisa dalle reti di Jordi Alba, doppietta per lui, e Fernando Torres.

Il CT nigeriano Keshi sceglie uno schieramento d’attacco, con Akpala unica punta assistito da MusaIdeye; nessuna novità rispetto alle indicazioni della vigilia, invece, nella Spagna, in cui il portiere Valdes fa il suo esordio nella competizione. Prima frazione tutt’altro che scontata quella del “Castelao”, chiusa in vantaggio dalla Roja, ma giocata a viso aperto da un’ottima Nigeria, che non sfigura davanti ai campioni di tutto; il gol iberico arriva dopo appena 3′ grazie a Jordi Alba, caparbio nel concludere in maniera vincente un’azione personale. Nel mezzo qualche buona opportunità per gli africani, soprattutto con Mikel e Mba, mentre sul fronte spagnolo è Soldado ad avere sui piedi le chance del raddoppio, ma Eneyama è super nell’opporsi alla punta del Valencia. Ripresa che vede una Nigeria generosa soprattutto nei primi minuti, ma i campioni del mondo escono alla distanza, trovando la rete della tranquillità al 61′ col neo entrato Torres, che di testa anticipa un avversario e segna il gol che lo proietta in vetta alla classifica marcatori. Nigeriani che hanno la possibilità di segnare almeno il punto della bandiera con Muhammad, ma è ancora Jordi Alba a segnare all’88’, finalizzando un perfetto contropiede. A Fortaleza è 3-0 spagnolo.

Nigeria-Spagna: 0-3
Nigeria (4-3-3): Eneyama 6; Ambrose 5,5, Omeruo sv (12′ Egwuewke 5), Oboabona 6, Echiejile 5,5; Mba  6,5 (63′ Ogu 6), Obi Mikel 6,5, Ogude 5,5; Musa 7, Ideye 5, Akpala 5,5 (71′ Muhammad 5). A disp.: Ejide, Agbim, Kwambe, Ujah, Babatunde, Eze, Onazi, Oduamadi, Benjamin. All.: Keshi.
Spagna (4-3-3): Valdes 6; Arbeloa 6, Sergio Ramos 6,5, Piquè 6, Jordi Alba 7,5; Xavi 6,5, Busquests 6, Iniesta 7; Pedro 6,5 (75′ Villa 6), Soldado 5,5 (60′ Torres 7), Fabregas 5 (54′ Silva 5,5). A disp.: Casillas, Reina, Albiol, Martinez, Azpilcueta, Mata, Monreal, Cazorla, Navas. All.: Del Bosque.
Arbitro: Aguilar (El Salvador)
Marcatori: 3′ e 88′ Jordi Alba, 61′ Torres
Note: ammoniti: – ; espulsi: –

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!