Confederations Cup 2013, Italia-Giappone: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il girone A della Confederations Cup vedrà oggi sfidarsi Italia e Giappone alle 24,00. Gli azzurri, galvanizzati dalla vittoria sul Messico, proveranno a dare continuità di risultati contro una compagine che, nonostante il 3-0 subito nella gara d’esordio contro i padroni di casa del Brasile, non è da sottovalutare. 

I PRECEDENTI – Italia e Giappone si sono incontrati solo 2 volte, con una vittoria per gli azzurri e un pareggio. La prima sfida è datata 1936 durante le Olimpiadi di Berlino, scontro valido per le qualificazioni: finì con un risultato tennistico, 8-0, con 4 reti di Biagi, una tripletta di Frossi e il gol di Cappelli. La seconda gara invece è molto più recente, anno 2001: si trattava di un’amichevole disputata a Tokyo, che terminò 1-1 grazie alle reti di Yanagisawa al ‘9 e quella di Doni al 50’. Nove reti dunque segnate dall’Italia contro una dei giapponesi.

LE CURIOSITA’ – Segnando stasera, Balotelli arriverebbe a 10 gol con la maglia azzurra in 23 presenze. Buffon invece staccherebbe il biglietto della sua 130esima volta tra i pali con la nazionale maggiore, avvicinandosi sempre più a Cannavaro, fermatosi a 136 presenze. Chiellini invece arriverebbe a 60 gare ufficiali. Il Giappone ha disputato una finale di Confederations Cup nel 2001 a Yokohama, gara vinta dalla Francia per 1-0 con rete di Viera. La squadra di Alberto Zaccheroni, su 23 convocati, presenta 14 giocatori che giocano all’estero, 8 solo in Germania. L’ex tecnico di Milan, Inter e Juventus, vincendo la Coppa d’Asia 2011, è il primo allenatore italiano ad aver vinto una competizione ufficiale per nazionali su una panchina straniera.

IL PRONOSTICO – La vittoria dell’Italia pare scontata. Contro il Messico, gli azzurri sono parsi più motivati e si sono messi alle spalle la prestazione scialba e preoccupante mostrata in amichevole contro Haiti. Il Giappone, travolto dal Brasile, ha mostrato buona organizzazione di gioco ma scarsa vena in fase realizzativa. Servirà una prova diversa per fare punti e poter sperare di continuare il cammino nella competizione. Honda, trequartista del CSKA Mosca, e Kagawa del Manchester United, sono gli elementi di maggior spicco.

 

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!