Confederations Cup 2013: la Spagna parte subito forte. Uruguay sconfitto 2-1

-

Inizia col botto il cammino della Spagna nella Confederations Cup 2013; la roja campione del mondo in carica supera l‘Uruguay 2-1 e balza in testa al Girone B in attesa della partita tra Nigeria e Tahiti. Allo “Itaipava Arena Pernambuco” di Recife decisive le reti di Pedro e  Soldado, bello ma inutile imvece il gol di Suarez per l’Uruguay. Iberici devastanti contro una Celeste davvero in difficoltà e mai in partita.

Nella Spagna il CT Del Bosque sceglie Soldado al posto di Villa e Torres e conferma in porta Casillas in dubbio alla vigilia. Tabarez invece boccia Alvaro Pereira e punta su Rodriguez. Pronti via ed è subito roja pericolosa : prima con un palo di Fabregas, seguito pochi minuti dopo da  un tiro di Pedro che calcia da fuori area e grazie a una deviazione di Lugano insacca il pallone alle spalle di un incolpevole Muslera. L’Uruguay non riesce a reagire e la Spagna se ne approfitta grazie alle magie di Iniesta e a un Fabregas molto ispirato. Passano nemmeno 12 minuti e la formazione di Del Bosque raddoppia con Soldado servito da un pallone d’oro di Cesc. Celeste inesistente e nervosa, nella ripresa cambiano i nomi per la formazione sudamericana ma non il risultato, i vari Forlan, Gonzalez e Lodeiro non incidono, salva la faccia solo il solito Suarez, autore di uno splendido gol all’87’ su punizione. Rete che accorcia le distanze  e  limita il passivo contro una Spagna che  addormenta il gioco e porta a casa  meritatamente la vittoria. A Recife termina 2-1 per la roja.

Spagna-Uruguay: 2-1

Spagna(4-3-3):  Casillas ; Piquè 6,5, Ramos 6,5, Jordi Alba 7, Arbeloa 6; Xavi 6,5 ( Javi Martinez 6), Iniesta 7,5,  Busquets 6,5; Pedro 7 (Mata 6), Fabregas 6,5 (Cazorla 6), Soldado 6,5A disp.Valdes, Raul Albiol, Azpilicueta, Villa, Torres, Monreal, Silva, Navas, Reina. All.: Del Bosque.
Uruguay(4-3-1-2): Muslera 6, M.Pereira 5,5 , Godin 5,5 , Lugano 5, Caceres 5,5; Gargano 5 ( 62′ Lodeiro 6), Perez 5,5  (Forlan 6), Rodriguez ; Ramirez 5 ( 46′  Gonzalez 6); Suarez 6, Cavani 5A disp.: Castillo, Silva, Coates, Pereira, Eguren, Hernandez, Aguirregaray, Arevalo, Scotti. All.: Tabarez.
Arbitro: Nishimura (Giappone)
Marcatori: 19′ Pedro, 31′ Soldado (S), Suarez 87′ (U)
Note: ammoniti: Cavani, Lugano(U), Piquè, Arbeloa (S); espulsi: –

 

Claudio Battiato
Claudio Battiato
Nato a Catania nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della comunicazione, ha iniziato a collaborare con diversi siti calcistici, occupandosi prevalentemente di calciomercato e calcio internazionale.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!