Europei Under 21 – Kirieff regala la vittoria a Israele e condanna a zero punti l’Inghilterra

-

È terminata 1-0 l’ultima sfida del Girone A degli Europei Under 21 tra Israele e Inghilterra. Nel primo tempo succede poco o nulla con gli inglesi che ci provano più volte ma senza successo. Nella ripresa squadre più reattive e al 80′ Kirieff con un sinistro da fuori area regala la vittoria ai padroni di casa. 

SCHEMI IDENTICI, MOTIVAZIONI QUASI – Israele deve vincere con tanti gol e sperare che la Norvegia perda contro l’Italia (con tanti gol) per realizzare un nuovo miracolo a Gerusalemme, l’Inghilterra invece ha già detto addio alla competizione e spera almeno di non finire ultima. Al Teddy Stadium nella prima mezz’ora succede poco o nulla. Qualche sfuriata sulla sinistra di Zaha, un paio di tiri sbilenchi di Shelvey e tanti, tanti lanci lunghi inutili e fuori misura. Le poche motivazioni in campo si vedono tutte, anche se gli inglesi in maglia rossa forse ci credono di più. Gli israeliani provano l’arrembaggio in un paio di occasioni ma in maniera veramente confusa e poco efficace. La gara è veramente avara di emozioni e su ritmi molto blandi, senza troppi patemi d’animo, si chiude la prima frazione di gioco. La faccia perplessa di Roy Hodgson in tribuna la dice lunga su quello che (non) è successo nei primi quarantacinque minuti di gioco.

KIRIEFF ACCENDE LA FESTA – Nella ripresa le squadre sembrano più reattive anche se le imprecisioni ancora la fanno da padrone. Alcuni cambi spezzettano il gioco e l’Inghilterra è costantemente in attacco. Israele prova a scuotere l’incontro con una traversa di Biton al 57′; tiro potente dalla distanza che si stampa sulla parte alta della traversa. Le squadre improvvisamente prendono coscienza che “vince chi segna” e finalmente si vedono più tiri verso lo specchio della porta. I padroni di casa si affidano molto volentieri al contropiede ma non riescono quasi mai a sorprendere la retroguardia britannica. Con il passare dei minuti la gara scende di ritmo e sembra di assistere alla “sagra delle imprecisioni”. Israele invece si ricorda che è un incontro di calcio e che gioca pure in casa solo al minuto 80 con un tiro da fuori area di sinistro di Kirieff che si insacca nell’angolino basso. Vantaggio meritato per Israele, almeno per averci creduto fino in fondo. L’Inghilterra resta a bocca aperta e soprattutto senza neanche un punto in questa competizione. Dopo quattro minuti di recupero si conclude l’incontro con i tre punti ai padroni di casa che festeggiano comunque un risultato importante lanciando in area il Ct Guy Luzon a fine gara tra gli applausi del pubblico.

Il tabellino e le pagelle

ISRAELE-INGHILTERRA 1-0 (0-0)
MARCATORE: 80′ Kirieff

ISRAELE (4-2-3-1): Kleyman 6,5, Davidzada 6, Vahaba 6, Verta 6, Ben Harush 5, Krieff 6,5, Sellalich 5,5 (87′ Azam sv), Biton 6,5, Zaguri 6, Dabbur 5,5 (55′ Altman 6), Turgeman 5 (63′ Barouch 6).
A disposizione: B. Levi, Yanko, Dasa, I. Levi, Gotlib, Twatha, Kalibat.
Allenatore: Luzon

INGHILTERRA (4-2-3-1): Steele 5,5, Clyne 5, Wisdom 6, Lees 5,5, Chalobah 6 (78′ Sordell sv), Rose 6, Mc Eachran 5,5 (70′ Redmond sv), Zaha 6,5, Ince 6 (46′ Henderson 5), Shelvey 6, Wickham 5,5.
A disposizione: Rudd, Butland, Smith, Caulker, Dawson, Lowe, Delofuenso.
Allenatore: Pearce

Arbitro: Serhiy Boiko (UKR)

Note – Ammoniti: nessuno.

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!