Europei Under 21 – L’Italia batte Israele 4-0 e stacca il pass per la semifinale

-

Ottima prova dei ragazzi di Mangia che strapazzano Israele e si aggiudicano la semifinale. Un 4-0 che non ammette repliche grazie ai gol di Saponara, Gabbiadini (2) e Florenzi.

Italia avanti a caro prezzo: La partita comincia con gli azzurrini subito in avanti con Insigne, ma il suo tiro viene deviato in corner da Kleyman. Gli Israeliani non stanno a guardare e provano a rendersi pericolosi senza però far male. Al 18′, al termine di un’azione ben costruita, i ragazzi di Mangia si portano in vantaggio: Insigne cambia gioco sulla destra verso Immobile che fa da sponda all’inserimento di Saponara, destro di prima intenzione e palla a fin di palo. 1-0 Italia. Il match comincia a farsi nervoso e Golasa ne è la prova: dapprima abbraccia Insigne spingendolo a terra e cadendogli sulla caviglia sinistra, ma l’arbitro lo grazia; ed al 37′ commette una brutta entrata a piedi uniti su Saponara. Questa volta l’arbitro Hategan applica il regolamento alla lettera ed espelle il numero 10 Israeliano. Ma per l’Italia arrivano brutte notizie, Insigne è costretto ad abbandonare il campo per l’intervento di Golasa e lascia il campo per Fausto Rossi. Gli azzurrini però reagiscono e al 44′ raddoppiano con Gabbiadini, che con un sinistro da fuori area batte Kleyman e dà più sicurezza ai suoi compagni e al suo mister.

Controllo Italia: Il secondo tempo comincia così com’era finita la prima frazione di gioco, con un gol dell’Italia. Punizione dal limite dell’area, sul pallone c’è Gabbiadini che con un sinistro potente batte Kleyman e fa 3-0. Gli Israeliani accusano il colpo e abbassano notevolmente i ritmi. Cosa che, al contrario, non fanno gli azzurrini che al 71′ calano il poker. L’autore del quarto gol italiano è Florenzi che entra palla al piede nell’area israeliana e a tu per tu con Kleyman non sbaglia. I ragazzi di Luzon non sanno come opporsi a quest’Italia e mollano la presa, mentre i tifosi rammaricati cominciano ad abbandonare lo stadio.

Triplice Fischio: Ottima vittoria dell’Under 21 Italiana che conquista l’accesso alle semifinale con una gara d’anticipo. Brutta prova degli israeliani che, salvo un miracolo contro l’Inghilterra e contemporanea vittoria dell’Italia sulla Norvegia, sono fuori dall’Europeo. Intanto Insigne è stato portato all’ospedale di Tel Aviv per accertamenti.

ITALIA: Bardi, Donati, Biraghi, Caldirola, Bianchetti, Verratti (70′ Sansone), Florenzi, Saponara, Insigne (38′ Rossi), Gabbiadini (56′ Destro), Immobile. A disposizione: Colombi, Leali, Capuano, Regini, Bertolacci, Crimi, Paloschi. Allenatore: Devis Mangia.
ISRAELE: Kleyman; Dasa (46′ Verta), Vahaba, Tawatha, Ben Harush, Krieff, Biton, Golasa, Zagguri, Kalibat (82′ Azam), Turgeman (66′ Barouch). A disposizione: B. Levi, Yanko, Davidzada, I. Levi, Gotlib, Sallalich, Altman, Dabbur. Allenatore: Guy Luzon.
MARCATORI: 18′ Saponara (IT),  44′ e 53′ Gabbiadini (IT), 71′ Florenzi
AMMONITI: Verratti (IT)
NOTE: Espulso Gloasa al 37′ per intervento scomposto.
ARBITRO: Ovidiu Haţegan (Romania)

CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE DI ITALIA-ISRAELE

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!