Confederations Cup 2013: il Giappone

-

GIAPPONE

I samurai allenati da Zaccheroni sono alla quarta partecipazioneย alla Confederations Cup. Vincitori della Coppa d’Asia in Qatar nel 2011, i nipponici potrebbero rivelarsi come una delle rivelazioni del torneo. Nonostante un girone di ferro con Brasile, Italia e Messico, l’esperienza di giocatori dal curriculum internazionale e il talento della stella Keisuke Honda potranno stupire il Sud America. Il secondo postoย colto nel 2001 รจ il miglior piazzamento ottenuto in questa manifestazione; male invece nelle edizioni del 2003 e del 2005 in cui non sono riusciti a superare il girone. Per i ragazzi di Zac รจ la parola chiave รจ riscatto.

LA DIFESA (VOTO 7)

Nagatomo interIl reparto arretrato รจ tra i punti forza dei samurai blu. Tra i pali un sempreverde Kawashima portiere di grande affidabilitร , in difesa gli asiatici possono vantare giocatori dal calibro internazionale come Yuto Nagatomo e Atsuto Uchida, alternati a uomini di grande quantitร  anche se meno noti quali Konno e il giovane Sakai classe ’91 fresco di bronzo olimpico. A completare il reparto Zaccheroni ha convocato Yoshida del Southampton e i “giapponesi” Inoha,Komano e Kurihara.

 

keisuke HondaIL CENTROCAMPO (VOTO 7,5)

Chiave assoluta del trionfo dei nipponici. In mezzo al campo tra le fila del Giappone quasi tutti i giocatori convocati da Zaccheroni militano in Europa. Basta pensare al blocco di “tedeschi” dei samurai composto dal capitano Hasebe del Wolfsburg, Hosogai del Bayer Leverkusen, Kiyotake del Norimberga e Inui dell’Eintracht Francoforte. Leader assoluto della mediana รจ lo storico Endo, titolare inamovibile che ha superato le cento presenze in nazionale, a dare qualitร  e fantasia ci penseranno Shinji Kagawa del Manchester United e Keisuke Honda del Cska Mosca, noto in tutto il mondo per le sue punizioni a effetto. A completare il reparto il veterano Nakamura e Takahashi.

L’ATTACCO (voto 6,5)

Solo tre giocatori sono stati chiamati da Zaccheroni per formare il reparto offensivo. Un nome su tutti quello delย bomber Shinjiย Okazaki, attaccante dello Stoccarda che con la nazionale del Giappone ha giร  realizzato trentadue reti in sessantuno gare, con una media di un gol ogni due partite. A fargli da spalla ci sarร  Maeda classe ’81, tra gli altri convocati anche Havenaar su cui l’allenatore italiano conta molto.

LA STELLAย 

Shinji Kagawa

kagawa manchester united PPTredici reti in quaranta presenze in nazionale, campione d’Inghilterra con il Manchester United e protagonista del capolavoro del Borussia Dortmund in un biennio in cui ha realizzato 17 gol in 43 gare. Uomo assist, fantasista puro, seconda punta, idolo giร  dei red devils. Il 2 marzo diventa il primo giocatore giapponese a fare una tripletta in Premier League, non ce ne voglia Honda, ma Kagawa classe ’89 ha dalla sua l’etร  e margini di miglioramento spaventosi.

 

IL TECNICO

zaccheroni giapponeALBERTO ZACCHERONI

Amatissimo dai tifosi giapponesi, il nostro Zac รจ considerato dai media e dagli esperti la chiave del successo in Coppa d’Asia nel Qatar del 2011. Campione italiano con il Milan nel 1998-99 l’allenatore romagnolo ha portato la sua esperienza fuori dal vecchio continente con grande trionfo. Puรฒ essere un problema per l’Italia la sua presenza, conosce benissimo il nostro calcio, utopia vincere la Confederations? Il Milan dei miracoli docet e Zac crede nell’impresa con i suoi samurai. L’altro convocato nel reparto offensivo รจ il classe ’81 Maeda.

 

FORMAZIONE TIPO, 4-3-2-1

Kawashima; Konno, Yoshida, Nagatomo, Uchida; Hasebe, Endo; Kagawa, Honda, Okazaki; Maeda.

 

Claudio Battiato
Claudio Battiato
Nato a Catania nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della comunicazione, ha iniziato a collaborare con diversi siti calcistici, occupandosi prevalentemente di calciomercato e calcio internazionale.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'รจ stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!