MundoCanteras – Barcellona: più di un Club, più di una Città

-

Bentrovati con il nostro diciottesimo e, purtroppo, ultimo appuntamento con la nostra rubrica del venerdì. Abbiamo percorso in lungo e in largo la Spagna calcistica alla ricerca delle migliori canteras in circolazione. Un viaggio emozionante e pieno di sorprese che ci ha fatto conoscere più a fondo le caratteristiche di tanti giovani  esordienti. Prendiamo il nostro “aereo virtuale” per l’ultima volta, abbandonando la capitale spagnola che abbiamo analizzato nella puntata precedente, per tornare dove tutto è cominciato. Torniamo in Catalunya, nella capitale della regione, nel cuore e motore economico della Spagna. Parleremo della più prolifica cantera del mondo che vive in simbiosi con la città che la ospita e per certi versi la venera; parliamo ovviamente del Fútbol Club Barcelona.

BARCELLONAIl club catalano, fondato nel 1899 da un gruppo di calciatori inglesi e svizzeri con a capo Joan Hans Gamper, è considerato il più tifato al mondo. Secondo uno studio di qualche anno fa di Sport-Markt, più di 57 milioni di persone tifa Barça nel mondo e addirittura il 25% della popolazione spagnola ha ammesso di tifare i colori blaugrana. Siamo di fronte a un colosso mondiale del calcio, la squadra che lungo la sua storia ha fatto innamorare tantissime generazioni per il suo calcio sempre nuovo, sempre divertente, sempre spettacolare. Servirebbero almeno sedici pagine per poter raccontare tutte le gesta degli Azulgrana, ma in questa rubrica vogliamo parlare di giovani del vivaio e in questo caso anche della città che li ha visti nascere e crescere.

Port Vell, Barcellona ppLa città che ha ospitato le Olimpiadi 1992 ha visto incrementare la sua popolarità proprio grazie alle strutture messe a disposizione per l’evento. Partendo da questo progetto, nella Ciutat Comtal sono state costruite centinaia di strutture sportive all’avanguardia, campi da gioco di qualunque sport, parchi interamente dedicati ad attività polisportive, oltre a rendere quasi tutta la città percorribile in bici con piste ciclabili a più corsie. Barcellona, nel suo connubio con il mare, è diventata la città in cui si pratica più sport nel Mediterraneo. Un’identità culturale che cresce e si contagia con il passare degli anni e che sta dando i suoi frutti in maniera entusiasmante.

catalunya BarcellonaIn questa dimensione, legata fortemente all’indipendenza della lingua catalana che è diventata ormai un simbolo di orgoglio e appartenenza, crescono i piccoli campioni del Barcellona. Nelle avveniristiche strutture de La Masia (Barcellona sud) si allenano costantemente i talenti in erba del club blaugrana, nella perfetta fabbrica dei sogni dove tutto è possibile. Centinaia e centinaia di ragazzini crescono ogni giorno con il sogno di poter percorre la carriera dei propri beniamini tifati ogni domenica al Camp Nou. L’abbondanza di tesserati ha contribuito a formare varie categorie, divise per fasce d’età, nelle quali il Barcellona è sempre protagonista. Addirittura la Squadra B gioca in Liga Adelante, la nostra Serie B, anche se per regolamento non potrebbe mai salire di categoria e scontrarsi con la prima squadra.

barcellona canteraQualità e quantità, dunque, per quella che lo scorso anno è stata definita da “Footbal Observatory” come la squadra con più calciatori formati nella cantera, tra i 15 e 21 anni, che abbiano passato almeno le ultime tre stagioni nel club. Ben 38 canterani “sfornati” nelle ultime tre stagioni e tutti con delle caratteristiche speciali che rendono il Barcellona molto “più di un club”.

Cercando di capire nello specifico quali sono i giovani gioielli fatti in casa che in questo periodo sta sfoggiando il Barça, partiamo dai più famosi che già hanno esordito, e spesso anche segnato, in prima squadra. Partiamo dal centrocampista thiago alcantara barcellona ppThiago Álcantara (1991) canterano con doppia nazionalità (Brasile-Spagna) già campione d’Europa con la Spagna Under 21 nel 2011, farà parte anche della spedizione che porterà la “Rojita” agli Europei di Israele 2013Jonathan dos Santos (1990) centrocampista messicano fratello minore di Giovani ed Eder dos Santos; Marc Bartra (1991) difensore centrale adattabile anche come terzino che farà parte dell’avventura israeliana dell’Under 21; Martín Montoya (1991) laterale destro presente in tutte le categorie inferiori della nazionale, anche lui convocato per Israele 2013; Jordi Masip (1989) portiere del Barcellona B spesso convocato in prima squadra ma ancora senza esordio; Cristian Tello (1991) attaccante cresciuto in parte nel vivaio dell’Espanyol, si è messo già in mostra con la  squadra maggiore anche in campo europeo segnando già parecchi gol. Di meno conosciuti, ma di cui sentiremo parlare presto, possiamo citare Marc Muniesa (1992) difensore già esordiente, fresco vincitore della Copa Catalunya contro l’Espanyol; Gerard Deulofeu (1994) attaccante campione d’Europa Under 19, certamente tra i calciatori con più prospettiva di Spagna; Jean Marie Dongou (1995) attaccante camerunense arrivato nel 2008 dalla fondazione di Samuel Eto’o e titolare fisso nel Barça B.

barcellonaMolti altri sicuramente troveranno spazio nella storia del club che punta dritto a costruire una rosa competitiva con i soli canterani. In questo connubio tra mare, storia, orgoglio indipendentista e sport a 360 gradi, crescono migliaia di talenti ogni anno. Questo forte legame con la propria città, magica ed emozionante per certi aspetti, rende forse più semplici le cose. Una città in cui chi vi scrive vive da due anni, e finirà per rimanergli per sempre nel cuore. Una città piena di contraddizioni e contrasti dove si respira però ancora un profumo antico, fatto di cose semplici, come una partita “a pallone” in strada tra bambini.

Con questo speciale omaggio alla cantera e alla città di Barcellona si conclude il viaggio di MundoCanteras. Speriamo di essere stati più precisi possibile e di aver dato un quadro abbastanza chiaro sui giovani talenti delle migliori squadre della Liga BBVA. Cogliamo l’occasione per ringraziarvi di averci seguito fin qui. E un ringraziamento speciale va di certo a tutto il progetto MondoPallone.it che mi ha dato la possibilità di esprimermi in questi quattro mesi favolosi. Perché come possiamo dire che Barcellona è più di un Club e più di una Città, possiamo certamente dirlo anche per questo sito… che è molto più di un Sito.

Vi lasciamo con questo splendido video dei 1o migliori gol della Cantera in questa stagione.

http://www.youtube.com/watch?v=3f9mUlG6Nvs

 

 

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!