È successo in Serie A: la Juventus

-

L’AFFERMAZIONE AD ALTI LIVELLI – Dopo la scorsa stagione, in cui una inaspettata rinascita dei bianconeri li ha portati alla vittoria dello scudetto, quest’anno serviva un segnale che la serie di vittorie del primo anno di Conte non era che l’inizio di un ciclo che avrebbe riportato ai massimi livelli la Juventus. E proprio in quest’ottica ha operato il tecnico leccese e la società bianconera. Il rinnovato titolo di Campioni d’Italia ne è la dimostrazione, così come il fatto che la vittoria sia arrivata ben tre giornate prima della fine del campionato. Nonostante infatti Marotta non abbia portato l’attaccante di peso sperato dai tifosi, prima con la delusione Bendtner e, a gennaio, col non pervenuto Anelka, la squadra si è dimostrata la più competitiva d’Italia e ha costruito, nonostante non pochi passi falsi, una mentalità adatta ai grandi palcoscenici. Questa stagione non è infatti quella dei grandi record, ma il trionfo in Serie A contornato da una buona prestazione in Europa ha dimostrato che i bianconeri sanno e possono far male, se mantengono questa sete di vittorie senza i cali di concentrazione visti spesso nella prima parte di stagione.

 

LA PARTITA PIÙ BELLA – Inter – Juventus 1-2

quagliarella juventus mpIl derby d’Italia è sempre importante e vincerlo quest’anno ha avuto per i bianconeri un sapore ancor più particolare: pochi giorni dopo ci sarebbe stato l’appuntamento in Europa ma questo non ha inficiato sulla prestazione della squadra di Conte, che ha espresso appieno il proprio gioco pur trovandosi davanti un’ottima Inter. Il gol di Quagliarella, l’incognita di questa stagione, non ha scoraggiato i nerazzurri che hanno anche trovato il pareggio all’inizio della ripresa con Palacio. Tuttavia la Juventus, forse ancora amareggiata dall’imbattibilità infranta dai ragazzi di Stramaccioni all’andata, non si è accontentata e ha continuato a spingere, trovando il 2-1 finale con Matri. Una partita quindi vinta non certo per demeriti degli avversari ma per il gioco che ha portato a vincere lo scudetto per due anni di fila nonostante la delicatezza del match sia per la trasferta sempre particolare che per l’importante appuntamento del mercoledì successivo, che avrebbe potuto distrarre i bianconeri.

IL MIGLIOR GIOCATORE – Arturo Vidal

Vidal Juventus

“Vidal è il nostro Top Player” con queste parole ha esordito Antonio Conte in conferenza stampa all’apertura della stagione, per fugare ogni dubbio sulla reale necessità di un attaccante di alti livelli in più. Se nel corso della stagione forse un acquisto del genere si sarebbe dimostrato utile, è anche vero che il centrocampista cileno è stato davvero l’arma in più dei bianconeri. Corre, recupera palla, fa gol e non si ferma mai. È davvero instancabile e le 10 marcature messe a segno lo definiscono come il miglior realizzatore della squadra assieme a Vucinic, solo che quest’ultimo è un attaccante.

IL FLOP – Nicklas Bendtner

Nicklas Bendtner

Quando si cercano note negative nell’ultima stagione dei bianconeri, lui è sempre al primo posto: un acquisto forse già ingiustificato in partenza, che non ha saputo fugare i dubbi con prestazioni scialbe e mancanza di personalità. Raggiunge il culmine con un arresto per guida in stato di ebrezza a seguito di un infortunio che avrebbe contribuito a lasciarlo fuori dal campo per diversi mesi.
Altra incognita della stagione è senz’altro stato l’acquisto di metà stagione: Nicolas Anelka, che non arriva a dieci presenze, nemmeno sommandole a quelle del danese.

IL GOL PIÙ BELLO – Paul Pogba in Juventus – Udinese 4-0

Paul Pogba juventus PPNella stagione appena terminata i gol emozionanti sono stati molti, ma il più apprezzabile tecnicamente è senz’altro il primo di Pogba in Juventus – Udinese. Tuttavia è apprezzabile non soltanto l’incredibile abilità del francese ma anche ciò che questo giocatore rappresenta per la rinata società bianconera: una giovane promessa strappata con grande abilità da parte di Marotta a una società come il Manchester United, sogno di tanti giovani ragazzini che giocano a pallone. Paul ha deciso di andare alla Juve e per il momento sembra aver fatto la scelta giusta.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BbnsESdtufU

Le puntati precedenti:

Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania, ChievoVerona, Fiorentina, Genoa, Inter

Giovanni Starita
Giovanni Starita
Nasce il 29 giugno 1994, giusto in tempo per "vedere" la Juventus vincere il suo 23° titolo. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Tirreno e segue calcio, tennis e vela quando possibile.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!