Pokerissimo dell’Udinese a San Siro, è ancora Europa: Inter sconfitta 2-5

-

L’Inter chiude la stagione con una bruttissima sconfitta casalinga a opera dell’Udinese, arrivata a San Siro per vincere: Pinzi e Domizzi segnano subito, poi Juan Jesus accorcia le distanze ma Di Natale, nel finale di frazione, soffoca una possibile reazione con un gol da antologia. Nella ripresa a segno anche Silva, Rocchi e Muriel, gol utili a fissare il punteggio sul definitivo 2-5.

DI NATALE DELIZIA SAN SIRO – Stramaccioni punta su Pasa in difesa, con Kovacic confermato in mediana e Rocchi unica punta; solo panchina, quindi, per Palacio. L’Udinese invece risponde con Di Natale titolare, Pereyra e Muriel a supportarlo con Silva schierato come al solito sulla sinistra.
Pronti, via e gol: nemmeno il tempo di sedersi che gli ospiti si portano già in vantaggio. Juan Jesus si addormenta e regala palla all’Udinese, Allan verticalizza in maniera splendida per Pinzi che, tutto solo, trafigge Handanovic. Passano i minuti, ma è ancora la formazione friulana a essere pericolosa, con Di Natale che di testa si vede respingere sulla linea il pallone del raddoppio. Poco male però, perché solo un minuto più tardi Domizzi stacca tutto solo sul secondo palo e realizza il bis per l’Udinese; nel giro di due minuti, tuttavia, l’Inter accorcia le distanze. Mischia nell’area di Brkic e il più lesto di tutti è Juan Jesus, che ribadisce in rete col sinistro facendosi perdonare l’errore precedente.
Guarin conferma il trend delle ultime partite sprecando malamente le poche occasioni a sua disposizione, Rocchi spara ma a salve, visto che tutti i suoi tentativi vengono respinti dal portiere serbo dell’Udinese. Pinzi e Allan al contrario riescono a far girare magnificamente la propria squadra, con passaggi sublimi e coperture precise.
Nel finale di frazione arriva la magia del campione vero: Di Natale riceve palla sul vertice sinistro dell’area di rigore, prende la mira e scaglia un destro meraviglioso che termina la propria corsa sotto l’incrocio dei pali: San Siro si alza in piedi ma è 1-3 per l’Udinese.

UDINESE IN EUROPA LEAGUE – Stramaccioni cambia passa al 4-3-2-1 avanzando a centrocampo Cambiasso, ma la mossa non ha gli effetti sperati: l’Inter non trova gli equilibri giusti e, al primo contropiede ben gestito dimostra di fare acqua da tutte le parti, concedendo a Gabriel Silva di trovarsi a tu per tu con Handanovic. Il brasiliano non sbaglia, l’Udinese cala il poker. Guarin sfiora il gol con una bella punizione deviata da Pereyra, ma San Siro è inflessibile e continua a fischiare i giocatori a ogni singolo errore. Rocchi si muove bene e lo dimostra ancora nella ripresa, prima colpendo un palo e poi realizzando la rete del 2-4, grazie a un bell’assist di Palacio – entrato al posto del fischiatissimo Alvarez. L’Inter tuttavia ha già la testa in vacanza, e lo dimostra al 67′ quando Nagatomo e Handanovic non si intendono: Muriel ne approfitta e deposita in rete il gol del 2-5.
Molto male i nerazzurri sulle fasce, sia in fase offensiva che difensiva: Basta e Gabriel Silva hanno letteralmente dominato chiunque gli sia stato messo di fronte. Stramaccioni capisce questo problema e prova a cambiare le cose inserendo Schelotto – fischiato – e Benassi, mentre Guidolin si copre con Badu e Angella. Il finale di partita però non regala emozioni, con l’Udinese che festeggia una meritatissima qualificazione in Europa League, mentre per i nerazzurri piovono fischi.

INTER-UDINESE 2-5 (1-3)

Inter (3-4-2-1): Handanovic 5,5; Juan Jesus 5, Cambiasso 4,5, Pasa 5,5; Nagatomo 5, Kovacic 7, Kuzmanovic 5,5 (78′ Benassi sv), Pereira 5; Guarin 4,5, Alvarez 5,5 (55′ Palacio 6,5); Rocchi 6,5 (69′ Schelotto sv). A disp.: Belec, Carrizo, Forte, Garritano, Ferrara, Spendlhofer, Olsen. All.: Andrea Stramaccioni.
Udinese (3-4-2-1): Brkic 6; Benatia 6 (69′ Angella sv), Danilo 6, Domizzi 6,5; Basta 7, Allan 6,5, Pinzi 7 (89′ Rodriguez sv), Gabriel Silva 6,5; Pereyra 6,5, Muriel 7 (81′ Badu sv); Di Natale 7,5. A disp.: Padelli, Pawlowski, Badu, Ranegie, Rodriguez, Campos Toro, Pasquale, Merkel, Heurtaux, Maicosuel, Zielinski. All.: Francesco Guidolin.
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo
Marcatori: 1′ Pinzi (U), 10′ Domizzi (U), 12′ Juan Jesus (I), 41′ Di Natale (U), 52′ Gabriel Silva (U), 63′ Rocchi (I), 67′ Muriel (U).
Note – Ammoniti: Pereira, Juan Jesus (I), Pinzi (U).

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!