Grecia – Il Panathinaikos liquida lo Xanthi: potrà essere ripescato in Europa

-

Una gara all’insegna dell’inusuale quella giocata tra Panathinaikos e Skoda Xanthi, entrambi qualificatisi al sesto posto della Super League, a parità di differenza reti e classifica avulsa. Coincidenza generalmente poco importante in un campionato dove solo le prime cinque accedono all’Europa, ma non in Grecia. E’ già capitato durante la scorsa stagione che una delle qualificate di diritto ai preliminari di Europa League non fosse in grado di accedervi per motivi economici: quella squadra era l’AEK Atene e la ripescata fu appunto la sesta classificata, l’Asteras Tripolis. Quest’anno, l’anello debole è il PAS Giannina e si fa sentire la necessità di avere una partecipante “di scorta”, nella malaugurata ipotesi che gli ionici non possano permettersi l’esordio europeo.

La cornice è quella del Neas Smyrnis, casa del Panionios, fatto che ha creato parecchi problemi. Nella giornata di ieri, alcune persone non identificate hanno cosparso una parte del campo con vetri e chiodi (problema poi risolto in poche ore) e, durante il prepartita, si sono verificati alcuni scontri tra gli ultras del Panathinaikos e quelli di casa.

Nonostante questi spiacevoli incidenti, la partita è spettacolare e i verdi la dominano dall’inizio alla fine. Complice l’espulsione tra le file dei traci di Serge Dié, il Panathinaikos impone un sonoro 3-0 agli avversari, grazie alla doppietta di Zeca e all’eurogol di Luciano Figueroa. L’1-0 arriva al 27′, quando il portoghese scende per vie centrali, duetta con Barbarouses e fulmina Lodigin in uscita. Per il raddoppio si attende il 61′ e la deviazione di Goutas sul tiro da fuori area sempre del numero 17 di Vonortas. Il 3-0 finale è la ciliegina sulla torta: Figueroa prende palla, si accentra e scarica dai 25 metri un bolide fantastico, che si apre all’ultimo, sbatte sull’incrocio interno e gonfia la rete.

 

PANATHINAIKOS – SKODA XANTHI: 3-0 (1-0).
Panathinaikos (4-3-3): Karnezis; Seitaridis, Boumsong, Triandafyllopoulos, Marinos; Lagos, Sow, Zeca (83′ Kajiyama); Dinas (72′ Esparza), Barbarouses, Figueroa (80′ Fornaroli). A disp.: Sissoko, Andre Pinto, Kapino, Chouchoumis. All.: Vonortas.
Skoda Xanthi (4-2-3-1): Lodigin; Paito, Komesidis, Goutas, Vallas; Dié, Fliskas; Marcelinho, Mandalos (70′ Onwuachi), Marin (46′ Dani); Soltani (64′ Smith). A disp.: Baxevanidis, Platellas, Prittas, Lyberopoulos. All.: Ouzounidis.
Arbitro: Dimitris Thanos.
Marcatori: 27′, 61′ Zeca, 76′ Figueroa.
Note: ammonizioni: Seitaridis, Marinos (P). Espulsioni: 40′ Dié (SX).

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!